Disinfestazione e derattizzazione su aree pubbliche

Sulla base di segnalazioni di cittadini o pubbliche autorità, il Servizio Ambiente richiede l’intervento della ditta specializzata per la disinfestazione o derattizzazione su aree o edifici pubblici. Il Comune non effettua interventi su aree private. 

Zanzara tigre

  • Interventi su tutte le aree pubbliche urbane (griglie, tombini e caditoie stradali) con insetticida in granuli composto dall’associazione tra Bacillus sphaericus e Bacillus thuringiesnis var. israelensis che agisce per ingestione esclusivamente sulle larve di zanzara e non sugli altri organismi presenti in ambiente acquatico. Il trattamento, effettuato esclusivamente mediante prodotti biologici e quindi con totale assenza di impatto ambientale, ha un'azione insetticida che si manifesta nell'arco di 12/18 ore e perdura per un periodo variabile tra le 4 e le 8 settimane a seconda delle specie di zanzare e delle condizioni ambientali.

Calendario interventi antilarvali 2023: 17-19 aprile, 22-24 maggio, 19-21 giugno, 17-19 luglio, 21-23 agosto, 18-20 settembre; 

Topi

  • Attivazione sul territorio comunale di 155 postazioni monitorate mensilmente secondo uno specifico calendario. In particolare, rifornimento di esche biocide nel mese di febbraio, monitoraggio nel mese di marzo, eliminazione delle esche tossiche dalle postazioni non visitate e sostituzione con esche non tossiche nel mese di aprile, monitoraggio al fine di introdurre nuove esche tossiche laddove necessario nel mese di maggio. Questo nuovo sistema di monitoraggio permette di ridurre l'intossicazione secondaria di altri animali non bersaglio. 

I servizi di monitoraggio e controllo delle postazioni fisse sono registrati anche su un sistema informatizzato per permettere la memorizzazione del risultato del monitoraggio e la relativa archiviazione. La gestione delle postazioni sarà inoltre regolata dalle nuove indicazioni riportate sui prodotti rodenticidi, che vietano il loro impiego in maniera permanente.

Calendario interventi di derattizzazione 2023: 23 e 24 gennaio - 20 e 21 febbraio - 20 e 21 marzo - 20 e 21 aprile - 25 e 26 maggio - 22 e 23 giugno - 20 e 21 luglio - 24 e 25 agosto - 21 e 22 settembre - 27 e 28 novembre - 18, 19 e 20 dicembre (nel mese di dicembre sarà effettuato anche un servizio di derattizzazione delle fognature del Centro storico).

Come fare la richiesta:

La segnalazione può avvenire in forma scritta, verbale o telefonica.
È necessario fornire il proprio nome, la residenza e possibilmente un recapito telefonico.
Nella segnalazione va specificata l’area interessata, oltre ad una sommaria descrizione del tipo di infestazione (formiche, scarafaggi, ratti, vespe, processionaria del pino, ecc). 
Per facilitare i cittadini, l'ufficio ha predisposto un modulo di segnalazione.

Strumenti di tutela

Tipo Descrizione
Potere sostitutivo Segretario comunale, Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Ricorsi amministrativi, ordinari e straordinari La decisione dell'amministrazione sulla richiesta e il provvedimento del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza possono essere impugnati davanti al Tribunale amministrativo regionale ai sensi dell’articolo 116 del Codice del processo amministrativo del d.lgs. 2 luglio 2010, n. 104