Sito ufficiale del Comune di Fucecchio




lunedì 20 novembre 2017

Diritto di partecipazione

  • Diritto di partecipazione

    Partecipazione al procedimento

    Coloro che sono portatori di interessi pubblici o privati hanno facoltà di intervenire nel procedimento, qualora possa loro derivare un pregiudizio dal medesimo. Il Comune, gli enti e le aziende dipendenti sono tenuti a comunicare l’avvio del procedimento, l’oggetto, il responsabile dello stesso, i tempi per l’assunzione del provvedimento e le modalità di accesso agli atti ai soggetti interessati.

    La partecipazione al procedimento è disciplinata dall'art. 18 dello Statuto Comunale

    Consultazione

    Le consulte sono organismi di partecipazione nei quali sono rappresentate le libere associazioni, le organizzazioni del volontariato, categorie professionali ed enti.

    Tali organismi esercitano funzioni consultive e propositive nei confronti del Consiglio Comunale e della Giunta, relativamente alla predisposizione di provvedimenti a carattere generale.

    La consultazione è prevista dall'art. 23 dello Statuto Comunale

    Diritto di petizione ed iniziativa

    Diritto di petizione - I cittadini singoli o associati e le organizzazioni indicate dallo statuto comunale, possono presentare al Presidente del Consiglio Comunale o al Sindaco, domande di interesse generale che riguardano l’intera collettività o parte di essa.

    Diritto di iniziativa - I comitati di cittadini e le associazioni iscritte all’albo comunale, possono presentare proposte al Consiglio Comunale per la tutela di interessi collettivi, raccogliendo almeno 150 firme di cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune.

    Il diritto di petizione e di iniziativa sono previsti dagli art. 24 e 25 dello Statuto Comunale

    Referendum consultivo

    Il Consiglio può indire referendum per consultare la cittadinanza su questioni aventi rilevanza generale, interessanti l’intera collettività comunale e di esclusiva competenza locale.

    Il Referendum consultivo è previsto dall'art. 26 dello Statuto Comunale

    Statuto Comunale
    Documento Acrobat Reader

Comune di Fucecchio - Via Lamarmora, 34 - 50054 FUCECCHIO (FI) - P.IVA 01252100480 - Codici IBAN
Cod.Istat 048019 - Cod.Catasto D815 -

Tel. 0571 2681 - Fax 0571 268246 - Skype

PEC - Posta Elettronica Certificata

Redazione: URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico