Sito ufficiale del Comune di Fucecchio




mercoledì 15 agosto 2018

Carta Sanitaria Elettronica (CSE) e Tessera Sanitaria

  • Carta Sanitaria Elettronica (CSE) e Tessera Sanitaria

    La Carta Sanitaria Elettronica (CSE) è una tessera con all'interno un microchip che consente di accedere al proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, una cartella virtuale che contiene dati relativi ad anagrafe sanitaria, ricoveri, esami, vaccinazioni eseguite, farmaci assunti, patologie, allergie ed esenzioni possedute.
    Il fascicolo può essere letto inserendo la carta in appositi lettori (presenti negli ambulatori, nelle strutture delle aziende sanitarie e in altri punti di accesso) e immettendo un codice PIN (che deve essere richiesto).

    Oltre ad essere la chiave d'accesso al fascicolo sanitario elettronico, la nuova carta, ha anche funzioni di
    - Tessera Sanitaria Nazionale (TS) da utilizzare ogni volta che ci si reca dal medico, si acquista un medicinale in farmacia, si prenota un esame in un laboratorio di analisi, si beneficia di una visita specialistica in ospedale e alla ASL;
    - Tessera Europea di Assicurazione Malattia (TEAM) che sostituisce il modello E-111 per garantisce l’assistenza sanitaria nell’Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi;
    - Tesserino del codice fiscale.

    La nuova Carta Sanitaria è gratuita, sostituisce la precedente tessera ed ha una validità di 6 anni.

    Requisiti :

    Cittadini aventi diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Toscano e muniti di codice fiscale.

    Come fare :

    L'Agenzia delle Entrare invia la Carta Sanitaria direttamente all'indirizzo di residenza degli aventi diritto prima della scadenza.
    Per usare la Carta come Fascicolo Sanitario Elettronico, è necessario attivarla recandosi personalmente presso gli sportelli allestiti nelle aziende sanitarie e ospedaliere o le farmacie aderenti, presentandosi con la carta stessa e un documento di identità valido.
    E' in questa occasione che viene consegnato il codice PIN che consente di utilizzare la carta in qualsiasi momento inserendola negli appositi lettori.

    Approfondimento sul sito della Regione Toscana

    http://www.regione.toscana.it/cartasanitaria


Comune di Fucecchio - Via Lamarmora, 34 - 50054 FUCECCHIO (FI) - P.IVA 01252100480 - Codici IBAN
Cod.Istat 048019 - Cod.Catasto D815 -

Tel. 0571 2681 - Fax 0571 268246 - Skype

PEC - Posta Elettronica Certificata

Redazione: URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico