Sito ufficiale del Comune di Fucecchio




martedì 22 gennaio 2019

Luna Park

  • Luna Park

    Per installare in Piazza ALDO MORO attrezzature di Luna Park, l’esercente deve fare richiesta entro il 31 luglio di ogni anno. La domanda deve contenere:
    a) generalità complete del richiedente: dati anagrafici e codice fiscale;
    b) indirizzo di posta elettronica certificata e numero telefonico;
    c) comunicazione degli estremi della partita IVA e dell’iscrizione alla C.C.I.A.A.;
    d) indicazione delle attrazioni con le quali intende partecipare al Luna Park, utilizzando la denominazione dall'elenco interministeriale previsto dall’art. 4 della legge n 337 del 1968 e specificando per ciascuna attività il numero del contrassegno di identificazione di cui all’art. 4 del D.M. 18/05/2007. Laddove l’elenco interministeriale preveda più varianti per una stessa denominazione (rotonde tiri vari, rotonde pesca, soggetti a dondolo, ecc.) dovrà essere espressamente indicato il tipo di gioco, l’oggetto o il soggetto utilizzato;
    e) estremi dell’autorizzazione comunale prevista dall’art. 69 del T.U.L.P.S. o in alternativa copia della suddetta;
    f) firma del richiedente, anche digitale se trasmessa in forma telematica.
    Nel caso la domanda sia riferita all’attrazione novità oppure contenga richiesta di sostituzione, ovvero siano state apportate modifiche all’attrazione installata l’anno precedente, oltre ai dati di cui sopra dovranno essere allegati e/o indicati:
    a) documentazione fotografica relativa all’attrazione;
    b) planimetria in scala 1/50 dell’attrazione;
    c) esatte misure d’ingombro dell’attrazione comprensive di pedane, sporgenze pensili e cassa;
    d) data di costruzione dell’attrazione.

    Requisiti :

    I requisiti per la presentazione dell’istanza sono i seguenti:
    - Essere in possesso dell’autorizzazione per l’attività spettacolo viaggiante, rilasciata dal comune di residenza;
    - Non avere riportato una condanna a pena restrittiva della libertà personale superiore a tre anni per delitto non colposo e non ha ottenuto la riabilitazione;
    - Non essere sottoposto all'ammonizione o a misura di sicurezza personale o è stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza.
    Le autorizzazioni di polizia possono essere negate a chi ha riportato condanna per delitti contro la personalità dello stato o contro l'ordine pubblico, ovvero per delitti contro le persone commessi con violenza, o per furto, rapina, estorsione, sequestro di persona a scopo di rapina o di estorsione, o per violenza o resistenza all'autorità, e a chi non può provare la sua buona condotta.
    Le autorizzazioni sono revocate quando nella persona autorizzata vengono a mancare, in tutto o in parte, le condizioni alle quali sono subordinate, e possono essere revocate quando sopraggiungono o vengono a risultare circostanze che avrebbero imposto o consentito il diniego della autorizzazione.

    Dove - comune :

    Vedi dettaglioPolizia Municipale

    Documentazione da presentare :

    La domanda, se accolta, dovrà essere corredata dai seguenti documenti da prodursi a seguito della comunicazione di accoglimento:
    Entro il 30 settembre, ciascun richiedente deve far pervenire al protocollo del comune di Fucecchio la seguente documentazione:
    a) autocertificazione dei requisiti morali per l’esercizio dell’attività;
    b) comunicazione del periodo di tempo per cui si richiede la concessione, compreso il tempo necessario per il montaggio e lo smontaggio dell’attrazione;
    c) copia del collaudo annuale, per ciascuna attrazione, redatto da un professionista abilitato sulla idoneità delle strutture portanti, apparati meccanici, idraulici ed elettrici;
    d) copia del certificato di assicurazione R.C.T. delle attrazioni. Il massimale polizza non dovrà essere inferiore ad 1.000.000,00 di euro;
    e) versamento della cauzione nella misura prevista dall’art. 9 del regolamento comunale sulle attività dello spettacolo viaggiante e dei circhi equestri.
    f) comunicazione contenente il numero e le dimensioni delle carovane-abitazione e dei carriaggi, con indicazione dei relativi numeri di targa,
    g) marche da bollo necessarie per il rilascio delle concessioni e autorizzazioni;
    h) copia della documentazione tecnica e del libretto dell’attività previsti dal DM 18/05/2007.
    Il giorno precedente l’apertura del parco e comunque prima dell’intervento della Commissione Comunale di Vigilanza sui locali di pubblico spettacolo, il richiedente deve presentare al Comune di Fucecchio la seguente documentazione:
    a) bollettino attestante il pagamento della T.O.S.A.P. e della T.A.R.E.S.;
    b) attestazione di corretto montaggio dell’attrazione a firma del gestore, se in possesso dei requisiti previsti dal DM 18/05/2007, oppure da professionista abilitato;
    c) dichiarazione di conformità dell'impianto elettrico di alimentazione dell'attività, a firma di tecnico abilitato;
    d) elenco delle persone autorizzate dal concessionario, la propria responsabilità alla conduzione dell’attività in caso di sua temporanea assenza.

    Modello di domanda - file pdf :

    Documento Acrobat Reader

    Modello di domanda - file rtf :

    Documento Rtf

    Costi :

    - Marca da bollo sulla domanda
    - Marca da bollo(per la concessione di suolo pubblico)
    - Marca da bollo (per la licenza)

    Marca da bollo ordinaria :

    16 euro

    Responsabile del procedimento :

    Vedi dettaglioDaini Mauro

    Responsabile del provvedimento :

    Dini Roberto, Comandante Polizia Municipale

    Iter :

    Il procedimento viene terminato entro 30 giorni dal giorno di presentazione dell’istanza per quanto riguarda la comunicazione di accoglimento e/o diniego del plateatico.
    La licenza di pubblico spettacolo temporanea viene rilasciata dopo il parere favorevole della commissione comunale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo.

    Normativa :

    - R.D. 18 giugno 1931, n. 773, Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza;
    - L. 18 marzo 1968, n. 337, Disposizioni sui circhi equestri e sullo spettacolo viaggiante;
    - D.M. 18 maggio 2007, Norme di sicurezza per le attività di spettacolo viaggiante.
    - Regolamento Comunale sulle attività dello spettacolo viaggiante e dei circhi equestri (Deliberazione di C.C. n. 52 del 24 Settembre 2013).

    Note :

    Le eventuali integrazioni richieste, dovranno essere inviate dagli interessati entro il 31 agosto di ogni anno. In caso di mancata integrazione la domanda verrà respinta senza ulteriore comunicazione.


Comune di Fucecchio - Via Lamarmora, 34 - 50054 FUCECCHIO (FI) - P.IVA 01252100480 - Codici IBAN
Cod.Istat 048019 - Cod.Catasto D815 -

Tel. 0571 2681 - Fax 0571 268246 - Skype

PEC - Posta Elettronica Certificata

Redazione: URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico