Sito ufficiale del Comune di Fucecchio




lunedì 20 novembre 2017

Registro delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (Registro delle DAT)

  • Registro delle Dichiarazioni Anticipate di Trattamento (Registro delle DAT)

    Il Comune di Fucecchio, al fine di contribuire a rendere effettivo il diritto di ogni individuo, riconosciuto dall’art. 32 della Costituzione, a disporre del proprio corpo e a non essere obbligato a subire trattamenti sanitari se non per disposizione di legge, ha istituito con apposito regolamento approvato con deliberazione consiliare n. 50 del 19/09/2012, il Registro delle Dichiarazioni anticipate di trattamento (Registro delle DAT).
    Il Registro delle DAT è istituito nel Comune di Fucecchio presso i Servizi Demografici.

    Cos’è la dichiarazione anticipata di trattamento

    La dichiarazione anticipata di trattamento è un documento con il quale la persona esprime la volontà di essere o meno sottoposta a trattamenti sanitari in caso di malattia, lesione cerebrale irreversibile o patologia invalidante, che la costringano a trattamenti permanenti con macchine o sistemi artificiali in una fase in cui non sia più in grado di manifestare il proprio consenso o il proprio rifiuto della terapia, del trattamento o della cura cui è sottoposta.

    In assenza di una specifica normativa nazionale sul cosiddetto “testamento biologico”, ai fini della tenuta del Registro delle DAT del Comune di Fucecchio, per la dichiarazione anticipata di trattamento vale la più ampia libertà di forma scritta. Essa pertanto può essere interamente redatta dall’interessato. Al solo scopo di facilitare la stesura presso i Servizi demografici sono messi a disposizione dei moduli (scaricabili anche a fondo pagina) che possono essere utilizzati da chi ne ha interesse.

    Chi può fare la dichiarazione anticipata di trattamento

    Al momento della dichiarazione il soggetto deve essere residente nel Comune di Fucecchio e aver compiuto diciotto anni.

    Chi sono i fiduciari

    Il soggetto che rende la dichiarazione anticipata di trattamento deve individuare uno o più fiduciari ovverosia uno o più soggetti che vengono incaricati:
    - di ritirare la dichiarazione depositata in busta chiusa presso i Servizi Demografici;
    - di accedere alle informazioni riguardanti lo stato di salute del dichiarante e dei tipi di trattamenti sanitari che si vorrebbero intraprendere;
    - di dare fedele esecuzione, in ordine ai trattamenti da eseguire, alla volontà della persona che ha depositato la DAT, nel caso in cui la stessa si trovasse nell’incapacità di intendere e di volere.

    Modalità di presentazione

    Il dichiarante ed uno o più fiduciari si recano presso i Servizi Demografici per:
    - la sottoscrizione della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà con allegato il documento di riconoscimento di ciascuno;
    - il deposito in busta chiusa della dichiarazione anticipata di trattamento (DAT).
    Nel registro delle dichiarazioni anticipate di trattamento relative ai trattamenti sanitari saranno riportante per numero progressivo le dichiarazioni presentate e l’elenco dei soggetti dichiaranti e fiduciari
    Il dipendente incaricato del Comune si occuperà della tenuta, aggiornamento e conservazione del registro e della consegna delle Dichiarazioni anticipate di trattamento.

    Le modalità di presentazione e altri approfondimenti sono contenuti nel Regolamento per l’istituzione del Registro delle Dichiarazioni anticipate di trattamento.

    Regolamento
    Documento Acrobat Reader
    Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà per la DAT
    Documento Rtf
    Esempi di DAT da consegnare in busta chiusa
    Documento Rtf
    Informazioni
    Vedi dettaglioAnagrafe

Comune di Fucecchio - Via Lamarmora, 34 - 50054 FUCECCHIO (FI) - P.IVA 01252100480 - Codici IBAN
Cod.Istat 048019 - Cod.Catasto D815 -

Tel. 0571 2681 - Fax 0571 268246 - Skype

PEC - Posta Elettronica Certificata

Redazione: URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico