Sito ufficiale del Comune di Fucecchio




lunedì 20 novembre 2017

Tutela in caso di inadempienza dell'Amministrazione

  • Tutela in caso di inadempienza dell'Amministrazione

    Dal 2012, la legge prevede una nuova forma di tutela per il cittadino, in caso inerzia dei dirigenti o dei funzionari incaricati di adottare i provvedimenti conclusivi di procedimenti amministrativi.
    Il cittadino, se non vengano rispettati i termini di conclusione del procedimento previsti per legge o per regolamento, può richiedere l'intervento di un soggetto individuato dall’ente per l’esercizio dei poteri sostitutivi. Per il Comune di Fucecchio è il Segretario Generale.

    A chi rivolgersi

    Segretario Generale

    Iter

    Il segretario generale inoltra la richiesta al dirigente o funzionario di cui si contesta l'inerzia, assegnando un termine, non superiore a due giorni lavorativi per l'invio della documentazione relativa al procedimento e di una relazione esplicativa sullo stato di esso e sulle ragioni che non ne hanno consentito la conclusione nei termini assegnati.
    Entro i due giorni lavorativi successivi alla ricezione di tale documentazione il segretario generale verifica la legittimità della richiesta di intervento sostitutivo, dandone formale comunicazione al dirigente o funzionario inadempiente, al sindaco, agli organi interni di valutazione e controllo e al cittadino richiedente.
    Nel caso che l'intervento sostitutivo richiesto sia ritenuto ammissibile, con tale comunicazione si sospendono le competenze gestionali del dirigente o funzionario inadempiente, che vengono assunte dal segretario generale. Da questo momento decorrono i termini di conclusione del procedimento in misura pari alla metà di quelli originariamente previsti.
    La conclusione del procedimento è comunicata all'interessato nei tempi prescritti.
    Attenzione: queste disposizioni non si applicano nei procedimenti tributari e in materia di giochi pubblici, per i quali restano ferme le particolari norme che li disciplinano.

    Normativa

    Decreto Legge n. 5/2012, convertito in Legge n. 35/2012


Comune di Fucecchio - Via Lamarmora, 34 - 50054 FUCECCHIO (FI) - P.IVA 01252100480 - Codici IBAN
Cod.Istat 048019 - Cod.Catasto D815 -

Tel. 0571 2681 - Fax 0571 268246 - Skype

PEC - Posta Elettronica Certificata

Redazione: URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico