Sito ufficiale del Comune di Fucecchio




martedì 22 gennaio 2019

Servizi scolastici comunali

  • Servizi scolastici (mensa, trasporto e pre-scuola)

    La mensa e il trasporto scolastico sono servizi comunali a domanda rivolti agli alunni delle scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado nei giorni di attività scolastica pomeridiana.
    Il servizio di pre-scuola permette ai genitori di poter lasciare a scuola i propri figli prima dell’orario di inizio delle lezioni ovvero dalle ore 7.45. E’ riservato agli alunni che frequentano le scuole di infanzia e primarie del Comune. Il servizio viene attivato solo al raggiungimento di un minimo di quattro domande per plesso scolastico.

    Come fare

    La richiesta deve essere effettuata all’inizio del primo anno della scuola d’infanzia, del primo anno della scuola primaria e del primo anno della scuola secondaria di primo grado; nelle annualità intermedie la domanda ai servizi si intende rinnovata automaticamente.
    Devono essere comunque comunicate tutte le variazioni che avvengono durante l'anno o il ciclo scolastico (dichiarazione ISEE, dati anagrafici, contatti telefonici, indirizzi e-mail, presenza di un secondo figlio che usufruisce del servizio ecc.)
    Se negli anni successivi al primo di ogni ciclo non si desidera usufruire più dei servizi di mensa e trasporto occorre presentare apposita disdetta.

    Per il servizio di pre-scuola la domanda deve essere presentata ogni anno. Questo servizio può essere utilizzato soltanto dalle famiglie che ne hanno effettiva necessità per motivi di lavoro.

    Per iscriversi ai servizi scolastici è necessario compilare il modulo di domanda on-line disponibile alla sezione PORTALE GENITORI oppure presentare il modulo di domanda unico e il modulo pre-scuola e riconsegnarli attraverso una delle seguenti modalità:
    - presso l’URP del Comune di Fucecchio;
    - presso l’Ufficio Scuola del Comune di Fucecchio;
    - per posta elettronica all’indirizzo serviziscolastici@comune.fucecchio.fi.it (allegando copia della domanda firmata e scannerizzata e documento di identità);
    - per posta elettronica certificata (PEC) a comune.fucecchio@postacert.toscana.it;
    - per posta indirizzata a Comune di Fucecchio, piazza Amendola, 17 - 50054 Fucecchio;
    - a mano al Protocollo del Comune di Fucecchio.

    Per la richiesta di agevolazioni sulla tariffa occorre presentare la dichiarazione ISEE prima dell’inizio di ogni anno scolastico. In caso di presentazione durante il corso dell'anno, l'agevolazione verrà applicata dal mese successivo. In caso di mancata presentazione, verrà applicata la tariffa massima.
    Le agevolazioni in base all’ISEE sono subordinate alla dichiarazione dei veicoli posseduti (così come previsti nella deliberazione G.C. 304/2010).

    Disdetta

    Una volta presentata la domanda, se non si vuol più usufruire del servizio mensa o trasporto, occorre presentare la disdetta prima dell’inizio dell’anno scolastico per evitare l’addebito dei pasti non consumati o della rata del trasporto.

    Dettagli sul servizio mensa - Diete speciali

    Nel caso in cui l’alunno debba rispettare una particolare dieta per motivi etico-religiosi o problemi di salute, i genitori dovranno dichiararlo nel modulo di domanda al momento dell’iscrizione al servizio.
    Le diete richieste per motivi religiosi verranno rinnovate automaticamente fino a disdetta o variazione da comunicare tempestivamente.
    Per le diete dovute a motivi sanitari occorre presentare un certificato medico prima dell’inizio del servizio ed è necessario ripresentarlo ogni anno scolastico.
    Il certificato va inviato alla Ditta Elior Ristorazione S.p.a (appaltatrice del servizio refezione) all'indirizzo mail scuolepisa@elior.com oppure consegnato personalmente presso il centro cottura in via Mattei n.2 - Fucecchio.

    Pagamenti e recupero crediti

    I pagamenti avvengono in maniera telematica con il sistema del pre-pagato. Il genitore deve effettuare il pagamento utilizzando il codice utente e con le seguenti modalità:

    1. in CONTANTI (con commissione di € 1,50) presso:
    • Tabacchi Borghi Simone, P.za Montanelli 8 – Fucecchio
    • Cartolibreria La Matita, Via di Fucecchiello 51/a – Fucecchio
    • Bar Ristorante Ferretto, Via Pesciatina 168 – Querce
    • Bar Gelsa, Via Valdinievole 22 - Galleno
    • City Poste, Via Trieste 20 – Fucecchio

    2. In CONTANTI O POS senza commissioni presso:
    • Società ConnettItalia, Via Sanminiatese n.8 - San Pierino, accanto alla Farmacia comunale (lunedì e giovedì
    ore 8.30-10.00).
    ConnettItalia è disponibile anche per assistenza e informazioni relative agli insoluti di mensa e trasporto scolastico.

    3. utilizzando il MAV con le seguenti modalità:
    • Sportello bancario (anche non correntista)
    • Home Banking personale
    • ATM bancari (solo se abilitati)

    Con Delibera n. 164 del 04.07.2018 la Giunta Comunale ha disposto che:
    - raggiunta la morosità di € 20, l'utente sarà avvisato con un SMS;
    - il 28/02 di ogni anno verrà attivato il recupero del credito di tutte le posizioni che hanno accumulato un debito uguale e superiore ad € 100 nel corso dell'anno;
    - il 01/07 di ogni anno verrà attivato il recupero del credito di tutte le posizioni che hanno accumulato un debito, nel corso dell’anno scolastico appena concluso, uguale e superiore ad € 50.

    Modulo di iscrizione MENSA E TRASPORTO
    Documento Rtf
    Modulo di iscrizione PRE-SCUOLA
    Documento Rtf
    Modulo di disdetta
    Documento Rtf
    Tariffe
    Documento Acrobat Reader
    Informativa sulle modalità di pagamento
    Documento Acrobat Reader
    Istruzioni per iscrizioni on-line
    Documento Acrobat Reader
    Disciplinare (approvato con determina 19/2016)
    Documento Acrobat Reader
    Linee di indirizzo regionali per la ristorazione scolastica
    Documento Acrobat Reader
    Domanda di iscrizione al servizio di mensa scolastica nidi d'infanzia (posto privato)
    Documento Acrobat Reader
    Informazioni
    Vedi dettaglioUfficio Scuola

Comune di Fucecchio - Via Lamarmora, 34 - 50054 FUCECCHIO (FI) - P.IVA 01252100480 - Codici IBAN
Cod.Istat 048019 - Cod.Catasto D815 -

Tel. 0571 2681 - Fax 0571 268246 - Skype

PEC - Posta Elettronica Certificata

Redazione: URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico