Sito ufficiale del Comune di Fucecchio




mercoledì 15 agosto 2018

Carta di identità elettronica (CIE)

  • Carta di identità elettronica (CIE)

    La carta di identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino.
    Realizzata in materiale plastico e dalle dimensioni di una carta di credito, è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali.
    Consente inoltre l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

    La carta ha una durata di:
    • 3 anni, per i minori di età inferiore a 3 anni
    • 5 anni, per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni
    • 10 anni, per i maggiorenni.

    La consegna della CIE non è più immediata ma avviene tramite posta, a cura del Poligrafico-Zecca dello Stato, entro 6 giorni lavorativi all'indirizzo indicato dal richiedente.
    E' opportuno pertanto controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento.
    Al termine della procedura di richiesta viene rilasciato un modulo con il riepilogo dei dati che non costituisce un sostitutivo del documento d'identità richiesto.
    Le carte d’identità in formato cartaceo già rilasciate restano valide fino alla loro data di scadenza.

    Requisiti :

    La CIE viene rilasciata a tutti i cittadini maggiorenni e minorenni residenti a Fucecchio.
    Viene inoltre rilasciata in caso di smarrimento, furto o deterioramento della carta ancora in corso di validità.
    Il rinnovo può essere richiesto a partire da 6 mesi prima della data di scadenza.
    Non è previsto il rinnovo a seguito di variazione di dati riguardanti lo stato civile, la residenza o la professione.
    Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all'Anagrafe Italiana Residenti all'Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA)

    Come :

    Occorre presentarsi all'Anagrafe muniti della documentazione necessaria.
    Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica, o in qualunque altro momento, le persone maggiorenni residenti nel Comune di Fucecchio possono rivolgersi all'Anagrafe per esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT).

    RILASCIO CARTA DI IDENTITA' A MINORI
    Per il rilascio della carta di identità valida per l’espatrio, il minore deve presentarsi personalmente, accompagnato da entrambi i genitori o dal tutore, muniti del loro documento di identificazione e della documentazione indicata nella sezione “documenti da presentare”.
    Nel caso uno dei due genitori sia impossibilitato, il minore può essere accompagnato da un solo genitore con l'assenso dell'altro (modulo scaricabile a fondo pagina: ''Modulo di assenso per il rilascio della carta valida per l'espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore'')
    Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore è necessaria l'autorizzazione del Giudice Tutelare.

    Dove - comune :

    Vedi dettaglioAnagrafe

    Documentazione da presentare :

    • Fotografia recente (secondo le prescrizioni dettate dal Ministero dell'Interno, scaricabili da questa scheda)
    La fotografia può essere consegnata anche in formato digitale su chiavetta USB con le seguenti caratteristiche: definizione immagine almeno 400 dpi, dimensione del file massimo 500kb, formato del file JPEG (dettagli sulla procedura di digitalizzazione consultabili sul sito www.cartaidentita.interno.gov.it).
    • Modulo di assenso per il rilascio della carta valida per l'espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore (scaricabile da questa scheda)
    • Carta di identità scaduta, in scadenza o deteriorata
    • Denuncia di furto o smarrimento della precedente carta d'identità resa presso le Autorità competenti, in originale
    • Tessera Sanitaria/Codice fiscale (Carta Nazionale dei Servizi)
    • Permesso di soggiorno o carta di soggiorno, in corso di validità, o copia del permesso di soggiorno scaduto e della ricevuta attestante l'avvenuta richiesta di rinnovo presentata prima della scadenza del permesso soggiorno o entro sessanta giorni dalla scadenza dello stesso.
    • Passaporto o documento di riconoscimento del minore straniero (comunitario e extracomunitario), rilasciato dal paese di origine, da presentare in caso di richiesta della prima carta di identità.

    Costi :

    Il costo della CIE è di euro 22,20 (importo composto da corrispettivo ministeriale di euro 16,79 da versare allo Stato, diritto fisso comunale di euro 5,16 e diritto di segreteria comunale di euro 0,25)
    Il versamento, in contanti, deve essere effettuato direttamente all'Anagrafe prima di procedere all'avvio della pratica.

    Responsabile del procedimento :

    Vedi dettaglioBrutti Candida

    Modulo di assenso per il rilascio della carta valida per l'espatrio nel caso di minore accompagnato da un solo genitore

    Documento Acrobat Reader

    Caratteristiche della foto tessera

    Documento Acrobat Reader

    Sito ministeriale - www.cartaidentita.interno.gov.it

    http://www.cartaidentita.interno.gov.it

    Validità per l'espatrio

    La carta può essere rilasciata valida o NON valida per l'espatrio.
    Quando NON è valida per l'espatrio sulla carta appare apposita dicitura.
    E' sempre rilasciata NON valida per l'espatrio per i cittadini stranieri (comunitari e extracomunitari) maggiorenni e minorenni.
    Il documento di identità valido per l'espatrio è equipollente al passaporto per espatriare nei Paesi dell'Area Schengen (per un elenco aggiornato dei paesi in cui è possibile entrare con la carta d'identità, consultare il sito www.viaggiaresicuri.it selezionando il paese di proprio interesse.
    Se il minore di anni 14 si reca all'estero non accompagnato da almeno un genitore è necessario richiedere in Questura la dichiarazione di accompagnamento (modulo disponibile sul sito della Polizia di Stato).

    Termine di conclusione :

    La consegna avviene tramite posta a cura del Poligrafico-Zecca dello Stato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta all'indirizzo indicato dal richiedente.
    La CIE viene consegnata tramite lettera raccomandata e per il ritiro può essere indicato, al momento della richiesta, un delegato.

    Note :

    SMARRIMENTO O SOTTRAZIONE DELLE CARTA
    E' necessario fare la denuncia presso le autorità di Pubblica Sicurezza ed esibirla in Anagrafe in originale presentandosi con un documento di riconoscimento valido. Successivamente, contattando il servizio di supporto del Ministero dell’Interno, si potrà richiedere l’interdizione del documento.
    Se la carta d'identità smarrita o sottratta non è scaduta ed è stata rilasciata dal Comune di Fucecchio, non sarà necessario avere con sé un documento di riconoscimento valido.

    FURTO O SMARRIMENTO ALL'ESTERO
    E' valida la denuncia fatta presso il Consolato o Ambasciata italiana. Nel caso di denuncia fatta presso altri organi stranieri (es. Polizia locale) la stessa dovrà essere rifatta in Italia e successivamente consegnata all'Anagrafe.


Comune di Fucecchio - Via Lamarmora, 34 - 50054 FUCECCHIO (FI) - P.IVA 01252100480 - Codici IBAN
Cod.Istat 048019 - Cod.Catasto D815 -

Tel. 0571 2681 - Fax 0571 268246 - Skype

PEC - Posta Elettronica Certificata

Redazione: URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico