Sito ufficiale del Comune di Fucecchio




martedì 22 gennaio 2019

Piano della Mobilità e del Traffico Urbano

  • Piano della Mobilità e del Traffico Urbano

    In data 10 gennaio 2013, con proseguimento il giorno 16 gennaio 2013 per la conclusione dei lavori, la 5° e 2° Commissione Consiliare Permanente hanno esaminato la proposta di Piano della Mobilità e del Traffico Urbano, sollevato osservazioni di merito e condiviso la necessità di garantire la partecipazione dei cittadini, delle associazioni ed in generale dei soggetti portatori di interesse della comunità, al percorso di formazione del Piano.
    A tal fine, l'Amministrazione ha pubblicato gli elaborati del Piano, assegnando un termine di 30 giorni per consegnare proposte, contributi e osservazioni al Servizio Pianificazione Urbanistica. La pubblicazione è stata accompagnata da specifici riferimenti alle modalità di partecipazione e la notizia è stata pubblicata attraverso la pubblicazione mensile del Comune ''Newsletter''.
    Contestualmente l'Amministrazione ha promosso un ciclo di incontri, con i soggetti interessati, finalizzati all'illustrazione della proposta di Piano.
    A seguito della pubblicazione del Piano sono pervenute 21 tra proposte, contributi e osservazioni, delle quali 20 entro il periodo prescritto (entro il 28 febbraio 2013). Si è ritenuto di prendere in esame anche la proposta pervenuta oltre il termine dei 30 giorni, poiché i contributi dei privati non costituiscono un rimedio giuridico a tutela degli interessi di chi le propone ma un mezzo di collaborazione con l'Amministrazione per la migliore formazione degli atti di programmazione, anche alla luce del principio di massima partecipazione dei cittadini ai procedimenti amministrativi.

    Con Delibera n.215 del 9 ottobre 2013 ''Piano della Mobilità e del Traffico Urbano - Determinazione sulle proposte di integrazione e modifiche'', la Giunta Comunale ha fatto proprie le valutazioni riportate nell'elaborato tecnico istruttorio predisposto dal Servizio Pianificazione Urbanistica a fronte delle proposte, contributi e osservazioni pervenute, e precisato le indicazioni che gli elaborati di Piano dovevano contenere a garanzia del recepimento dei contributi accolti e di un'applicazione sostanziale delle valutazioni effettuate.

    In data 24 ottobre 2013, con proseguimento il giorno 30 ottobre 2013 per la conclusione dei lavori, la 5° e 2° Commissione Consiliare Permanente, hanno esaminato le proposte di integrazione e modifiche al Piano, ed espresso parere sui contributi pervenuti e sulla Determinazione della Giunta Comunale, al fine dei successivi adempimenti da parte del Consiglio Comunale.

    Con Delibera n.81 del 20 dicembre 2013 '' Piano della Mobilità e del Traffico Urbano - Approvazione delle controdeduzioni relative alle proposte, contributi e osservazioni presentate, e approvazione del Piano'', il Consiglio Comunale ha approvato:
    - le controdeduzioni relative alle proposte, contributi e osservazioni presentate, sulla base di quanto riportato nell'elaborato tecnico istruttorio e della determinazione della Giunta Comunale n.215 del 09/10/2013;
    - in via definitiva, il Piano della Mobilità e del Traffico Urbano, dando mandato ai competenti Uffici di adeguare gli elaborati di Piano, conseguentemente alle proposte, contributi e osservazioni accolte.

    Che cos'è il piano del Traffico

    La Tages ha adeguato gli elaborati del Piano della Mobilità e del Traffico Urbano conseguentemente alle proposte, contributi e osservazioni accolte con D.C.C. n.81 del 20/12/2013.

    ALLEGATI

    Piano Urbano della Mobilità
    Documento Compresso
    Piano della Mobilità e del Traffico Urbano
    Documento Compresso
    Delibera di Giunta Comunale n. 215 del 9 ottobre 2013
    Documento Acrobat Reader
    Relazione tecnica
    Documento Acrobat Reader
    Verbali Commissioni Consiliari Permanenti
    Documento Acrobat Reader
    Delibera di Consiglio Comunale n.81 del 20 dicembre 2013
    Documento Acrobat Reader
    Elaborati del Piano della Mobilità e del Traffico Urbano adeguati a seguito della D.C.C. n.81 del 20
    Documento Compresso

Comune di Fucecchio - Via Lamarmora, 34 - 50054 FUCECCHIO (FI) - P.IVA 01252100480 - Codici IBAN
Cod.Istat 048019 - Cod.Catasto D815 -

Tel. 0571 2681 - Fax 0571 268246 - Skype

PEC - Posta Elettronica Certificata

Redazione: URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico