Bando affitti - Contributi a integrazione dei canoni di locazione

casa

Dal 6 ottobre al 5 novembre 2021 è aperto il bando per il contributo affitti erogato dall'Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa ad integrazione del canone di locazione ai cittadini che ne fanno richiesta sulla base di una graduatoria.

Per ottenere l'erogazione del contributo è necessario

• essere residenti in uno dei Comuni dell'Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa,
  • avere la residenza anagrafica nell'immobile per il quale si chiede il contributo,
  • essere titolari di un contratto di locazione registrato o in corso di registrazione,
  • presentare una certificazione dalla quale risulti un ISE 2021 (Indicatore della Situazione Economica) non superiore a €. 28.770,41
  • non avere titolarità di diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione su immobili ad uso abitativo ubicati nel territorio italiano o all'estero.

NOVITÀ - Possono presentare domanda anche i soggetti in possesso di un indice della situazione economica equivalente tra € 28.770,42 e € 35.000,00 che presentino una autodichiarazione nella quale dichiarino di aver subito, in ragione dell’emergenza COVID-19, una perdita del proprio reddito IRPEF superiore al 25%.
La riduzione del 25% deve essere certificata tramite la presentazione di ISEE corrente , o in alternativa, mediante il confronto tra le dichiarazioni fiscali 2021 (redditi 2020) e 2020 (redditi 2019).

Per i nuclei familiari che hanno subito una riduzione del reddito superiore al 25% in ragione dell’emergenza COVID-19 il limite ISEE è aumentato a 35.000,00 euro, in tal caso l’ISE da considerare e su cui calcolare l’incidenza del 24%, è rilevabile dalla certificazione ISEE ordinario o ISEE corrente se presentato.

Presentazione delle domande

Le domande dovranno pervenire all'Unione dei Comuni entro il 5 novembre 2021.
La modulistica è scaricabile da www.empolese-valdelsa.it.

Le domande devono essere presentate e/o spedite tramite raccomandata postale a/r, presso:

1. Ufficio Protocollo dell’Unione dei Comuni (P.za della Vittoria n.54 Empoli)
  2. Ufficio Protocollo del Comune di residenza (Piazza Amendola 17 - Fucecchio)
  3. PEC all’Unione dei Comuni: circondario.empolese@postacert.toscana.it

Informazioni e assistenza

Sportello Casa del Comune di Fucecchio, tel. 0571 268501 (su appuntamento lunedì, mercoledì e venerdì ore 10-13)