Lavori di manutenzione straordinaria ai corsi d'acqua

Lavori sul Rio

Sono terminati in questi giorni alcuni lavori di manutenzione straordinaria su un tratto del Rio di Fucecchio, realizzati dal Consorzio di Bonifica 4 Basso Valdarno all’altezza della rotatoria di Montellori, sulla circonvallazione cittadina. Si è trattato di un intervento di notevole importanza che ha portato al consolidamento delle sponde, mediante una palizzata a sostegno del terrapieno, e a un importante intervento di pulizia dalla vegetazione su tutto il tratto che attraversa il centro abitato.

Quello appena concluso, però, non è altro che il primo di una serie d’interventi che il Comune di Fucecchio e il Consorzio di Bonifica hanno messo in programma o che stanno progettando per il futuro. Ecco i prossimi:

• consolidamento della scarpata in riva sinistra nel tratto interno al centro abitato del Rio di Fucecchio, nei pressi di via Verdi e via Boito, dove verrà realizzata una “scogliera” per frenare l’erosione delle sponde e garantire maggiore sicurezza alla zona;
  • risagomatura dell’alveo sul Rio di Ponzano e sul Rio di Vallebuia, nel tratto che dalla Strada Regionale 436 va verso il Padule di Fucecchio;
  • modifica di un ponte sul Rio di Pannocchino, nella frazione di Massarella, che nella conformazione attuale, quando si verificano piogge abbondanti, crea problemi di allagamento a causa di un deflusso delle acque particolarmente difficoltoso.

Il Comune di Fucecchio, inoltre, ha chiesto alla Regione Toscana di inserire nel reticolo idrografico minore anche alcuni piccoli affluenti del fosso Cioni, nella frazione di Torre. In questo modo anche le manutenzioni che riguardano questi corsi d’acqua verranno prese in carico dal Consorzio di Bonifica, soprattutto per quei piccoli movimenti franosi da ripristinare.

“Si tratta di lavori importanti – dichiara il sindaco Spinelli – che magari non hanno moltissima visibilità perché vengono realizzati ai margini dei centri abitati o in zone di campagna, ma sono spesso decisivi per la sicurezza idraulica del territorio. La manutenzione dei piccoli corsi d’acqua, sulla quale un tempo le persone, soprattutto nelle aree rurali, ponevano tanta attenzione, è per noi oggi un impegno da sostenere con grande forza. Prendersi cura del territorio, in armonia e nel rispetto della natura, è oggi più che mai indispensabile se vogliamo guardare al futuro con rinnovata speranza”.