Prenotazione vaccini anti Covid-19

Fiale vaccini

Prosegue come da Piano strategico nazionale Vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 la campagna di vaccinazione anti Covid-19 in Toscana destinata a tutte le persone maggiori di 12 anni.

TERZA DOSE

• Persone ultrafragili
    Le persone che rientrano nelle categorie degli ultrafragili previste dalla circolare ministeriale del 14 settembre 2021 vengono contattate dall'Asl di competenza; coloro che non venissero contattate possono richiedere la terza dose contattando il numero 055 545454 (tasto 1).
  • Ospiti e personale delle RSA
    Gli ospiti delle RSA vengono vaccinati nelle strutture mentre il personale può prenotarsi sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it nella sezione dedicata.
  • Persone con più di 80 anni
    1. dal proprio medico di medicina generale, contattando il medico oppure prenotandosi sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it dalla sezione “Mi vaccino dal mio medico”;
    2. in farmacia;
    3. negli hub e centri vaccinali prenotandosi sul portale
    prenotavaccino.sanita.toscana.it oppure andando direttamente al centro vaccinale con il libero accesso senza prenotazione;
    4. a domicilio nei casi di impossibilità ad uscire dalla propria abitazione.
  • Operatori sanitari, socio sanitari o assistenziali
    Prenotandosi sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it nella sezione dedicata (per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale da almeno 6 mesi).
  • Persone tra i 60 e i 79 anni

PRIMA E SECONDA DOSE

SECONDA DOSE

Da venerdì 17 settembre 2021 le persone che hanno già ricevuto la prima dose possono recarsi senza prenotazione nei centri vaccinali per ricevere la seconda dose, rispettando l'intervallo di tempo minimo previsto tra prima e seconda dose (21 giorni per il vaccino Pfizer, 28 giorni per il vaccino Moderna).
Al fine di evitare assembramenti agli ingressi l’Azienda sanitaria ricorda di presentarsi con la modulistica già compilata e firmata per tutte le fasce di età.

PRIMA DOSE
  • Persone nate tra il 1941 e il 2009
    1. prenotandosi liberamente sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it e successivamente recandosi presso il punto vaccinale prescelto;
    3. i minori dai 12 anni compiuti fino ai 16 anni possono essere vaccinati anche dai pediatri che eseguono la vaccinazione in forma integrativa alla campagna contattando direttamente le famiglie dei propri assistiti (il richiamo viene fissato 21 giorni dopo la prima dose).
    4. accesso libero negli hub ai 12-18enni. I giovani tra i 12 e i 18 anni di età possono recarsi senza preventiva prenotazione negli hub di riferimento territoriale con documento di identità e tessera sanitaria, accompagnati da entrambi i genitori oppure da uno solo con delega o autocertificazione dell'impossibilità per il secondo genitore di essere presente come da nuovo modulo regionale disponibile sul portale https://prenotavaccino.sanita.toscana.it.

• Migranti e persone senza fissa dimora
    I cittadini dell’Unione Europea ed extra UE senza tessera sanitaria, in possesso dei codici ENI (Europeo Non Iscritto) e STP (Straniero Temporaneamente Presente) o di codici fiscali numerici provvisori, possono prenotare il vaccino anti Covid, chiamando il numero regionale 055-9077777, che si farà carico della loro richiesta, segnalandola alle Asl del territorio di riferimento. Saranno attive anche unità di strada, in particolare per la vaccinazione dei senza fissa dimora, italiani e stranieri.

Chi ha difficoltà a prenotare il vaccino in autonomia perchè sprovvisto di computer, smartphone o di assistenza di familiari, può chiamare il numero 055-545454 tasto 2.

CERTIFICAZIONE VERDE

La Certificazione verde COVID-19 (Green pass) è una certificazione che dimostra di essere stati vaccinati, di essere guariti dal Covid-19 o di essersi sottoposti a tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti.
Il DPCM 17 giugno 2021 definisce le modalità di rilascio della Certificazione verde COVID-19, valida anche come EU digital COVID certificate per viaggiare da e per tutti i Paesi dell'Unione europea e dell’area Schengen, che dal 6 agosto è necessaria per poter svolgere tutta una serie di attività.

Tutte le informazioni su come ottenerla e validità della Certificazione alla pagina dedicata.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Maggiori informazioni sul portale della Regione Toscana