Prenotazione vaccini anti Covid-19

Fiale vaccini

Prosegue come da Piano strategico nazionale Vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 la campagna di vaccinazione anti Covid-19 in Toscana.

QUARTA DOSE

E' possibile prenotare la quarta dose dopo 4 mesi dalla terza. Al momento sono esclusi coloro che hanno contratto il virus dopo la terza dose.
  • Persone estremamente vulnerabili (soggetti con marcata compromissione della risposta immunitaria per cause legate alla patologia di base, a trattamenti farmacologici o perché sottoposte a trapianto di organo solido)
    Vengono contattate direttamente dalle strutture sanitarie di riferimento; chi è in cura presso centri extra regionali può contattare il numero regionale 800 556060 in prossimità della scadenza dei 120 giorni.
  • Persone over 80, ospiti delle Rsa e persone over 60 ad elevata fragilità (a causa di patologie concomitanti o preesistenti)
    Dal 14 aprile 2022 è possibile prenotarsi sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it nella sezione dedicata

TERZA DOSE

E' possibile prenotare la terza dose dopo 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario
  • Persone ultrafragili
    Le persone che rientrano nelle categorie degli ultrafragili previste dalla circolare ministeriale del 14 settembre 2021 vengono contattate dall'Asl di competenza; coloro che non venissero contattate possono richiedere la terza dose contattando il numero 055 545454 (tasto 1).
  • Ospiti e personale delle RSA
    Gli ospiti delle RSA vengono vaccinati nelle strutture mentre il personale può prenotarsi sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it nella sezione dedicata.
  • Operatori sanitari, socio sanitari o assistenziali
    Prenotandosi sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it nella sezione dedicata.
  • Persone con più di 80 anni
    1. dal proprio medico di medicina generale, contattando il medico oppure prenotandosi sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it dalla sezione “Mi vaccino dal mio medico”;
    2. in farmacia;
    3. negli hub e centri vaccinali prenotandosi sul portale
    prenotavaccino.sanita.toscana.it oppure andando direttamente al centro vaccinale con il libero accesso senza prenotazione;
    4. a domicilio nei casi di impossibilità ad uscire dalla propria abitazione.
  • Persone tra i 12 e i 79 anni
  • Adolescenti ad elevata fragilità 12-17 anni
    Prenotandosi sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it nella sezione dedicata (per la definizione dei soggetti con elevata fragilità fa fede la circolare ministeriale del 24 dicembre 2021).
  • Persone vaccinate con unica dose di vaccino Johnson&Johnson
    Indipendentemente dall'età, possono prenotarsi sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it nella sezione dedicata.

PRIMA E SECONDA DOSE

Dal 1° marzo 2022 sono aperte anche le prenotazioni per il Nuvaxovid, vaccino di Novavax. Secondo le indicazioni della circolare del Ministero della Salute, Nuvaxovid verrà somministrato a persone di età pari o superiore a 18 anni e sarà utilizzato solo per il ciclo primario, quindi non per il richiamo booster di una precedente somministrazione con altro siero. Per Nuvaxovid è previsto un ciclo di 2 dosi a distanza di 3 settimane (21 giorni) l'una dall'altra.

I minori da 5 a 16 anni possono essere vaccinati anche dai pediatri che eseguono la vaccinazione in forma integrativa alla campagna (il richiamo viene fissato 21 giorni dopo la prima dose).

• Migranti e persone senza fissa dimora
    I cittadini dell’Unione Europea ed extra UE senza tessera sanitaria, in possesso dei codici ENI (Europeo Non Iscritto) e STP (Straniero Temporaneamente Presente) o di codici fiscali numerici provvisori, possono prenotare il vaccino anti Covid, chiamando il numero regionale 055-9077777, che si farà carico della loro richiesta, segnalandola alle Asl del territorio di riferimento.

• Le persone che hanno già ricevuto la prima dose possono recarsi senza prenotazione nei centri vaccinali per ricevere la seconda dose, rispettando l'intervallo di tempo minimo previsto tra prima e seconda dose (21 giorni per il vaccino Pfizer, 28 giorni per il vaccino Moderna).
    Al fine di evitare assembramenti agli ingressi l’Azienda sanitaria ricorda di presentarsi con la modulistica già compilata e firmata per tutte le fasce di età.

NB. Per i soggetti che hanno contratto l'infezione da SARS-CoV-2, entro il quattordicesimo giorno dalla somministrazione della prima dose di vaccino, è indicato il completamento della schedula vaccinale con una seconda dose da effettuare entro sei mesi (180 giorni), ai sensi della Circolare ministeriale del 09/09/2021. In tal caso è necessario rivolgersi telefonicamente al numero 055 545454(tasto 1) per richiedere l'appuntamento.

Chi ha difficoltà a prenotare il vaccino in autonomia perchè sprovvisto di computer, smartphone o di assistenza di familiari, può chiamare il numero 055-545454 tasto 2.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Maggiori informazioni sul portale della Regione Toscana