Referendum costituzionale del 29 marzo 2020. Nomina degli scrutatori ai seggi

Sarà data priorità agli iscritti all’albo che manifestino la propria disponibilità entro il 29 febbraio 2020

Referendum

La Commissione Elettorale Comunale, al fine di individuare gli scrutatori tra quelli iscritti all’Albo, prima di procedere alla loro formale nomina ai sensi delle normative vigenti, ha previsto i seguenti criteri:

1. gli scrutatori saranno individuati, tra gli iscritti all’albo, tra le persone che non abbiano compiuto i 70 anni;
  2. sarà data la priorità, secondo i criteri di preferenza sotto indicati, agli elettori del Comune di Fucecchio che, già iscritti all’Albo unico delle persone idonee all'Ufficio di scrutatore di seggio elettorale, manifestino la propria disponibilità utilizzando l’apposito modulo.

Gli scrutatori dovranno assicurare la disponibilità ad essere presenti ai seggi nelle seguenti giornate:

• sabato 28 marzo dalle ore 16 fino al termine delle operazioni preparatorie;
  • domenica 29 marzo prima delle ore 7 e fino al termine dello scrutinio che avverrà a partire dalle ore 23.

Salvo modifiche o aggiornamenti normativi, il compenso forfetario previsto dalla legge nazionale per gli scrutatori sarà di € 104,00.

La dichiarazione di disponibilità, sempre corredata da copia di un documento d'identità del dichiarante, può essere:

• presentata a mano direttamente all'Ufficio Protocollo (personalmente o a mezzo terze persone)
  • trasmessa all’indirizzo di Pec comune.fucecchio@postacert.toscana.it con modalità telematica da una casella di posta elettronica certificata
  • inviata a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: Comune di Fucecchio - Via La Marmora n. 34 – 50054 Fucecchio (FI)

Nel caso in cui il numero degli scrutatori che abbiano dichiarato la disponibilità sia uguale o superiore sia al numero degli scrutatori effettivi che al numero degli scrutatori supplenti necessari

Si procederà alla nomina, prima degli effettivi e poi dei supplenti:

• in primo luogo tra coloro che hanno dichiarato di essere disponili e disoccupati/inoccupati regolarmente iscritti nelle liste di collocamento del Centro per l'Impiego, con figli conviventi;
  • in secondo luogo tra coloro che hanno dichiarato di essere disponibili e di essere disoccupati/inoccupati regolarmente iscritti nelle liste di collocamento del Centro per l'Impiego;
  • in terzo luogo tra coloro che hanno dichiarato di essere disponibili e sono studenti non lavoratori;
  • di seguito tra gli scrutatori che hanno dichiarato solamente di essere disponibili.

Ove necessario si ricorrerà al sorteggio all'interno delle categorie predette, nel rispetto dell'ordine di preferenza precedentemente indicato.

Nel caso in cui il numero degli scrutatori che abbiano dichiarato la disponibilità sia superiore al numero degli scrutatori effettivi, ma non sufficiente ad effettuare la nomina di tutti gli scrutatori supplenti

Si procederà alla nomina, prima degli effettivi e poi dei supplenti:

• in quarto luogo tra gli scrutatori che hanno dichiarato solamente di essere disponibili.

Infine, si procederà alla nomina, mediante sorteggio, tra gli scrutatori iscritti all’Albo, di età inferiore a 70 anni.

Nel caso in cui il numero degli scrutatori che abbiano dichiarato la disponibilità sia inferiore o uguale al numero degli scrutatori effettivi necessari

Si procederà in primo luogo alla nomina degli scrutatori effettivi tra coloro che hanno dato la loro disponibilità, individuando poi gli scrutatori mancanti (effettivi e supplenti) attraverso il sorteggio tra gli scrutatori iscritti all’albo di età inferiore a 70 anni.

Tutti gli elettori già iscritti all’albo degli scrutatori del Comune di Fucecchio, intenzionati a svolgere la funzione di scrutatore per il Referendum del 29 marzo 2020, sono pertanto invitati a presentare la dichiarazione di disponibilità ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12,00 DEL 29 FEBBRAIO 2020 utilizzando il modulo allegato e disponibile anche presso l’ufficio elettorale comunale e presso l'ufficio relazioni con il pubblico (piano terra del palazzo comunale – Piazza Amendola n. 17).

La riunione della Commissione Elettorale per la nomina degli scrutatori e per la formazione della prescritta graduatoria dei componenti supplenti, si terrà in seduta pubblica tra il 4 marzo e il 9 marzo 2020. Nei giorni immediatamente successivi, le nomine verranno notificate ai diretti interessati presso il loro il loro indirizzo di residenza.

Allegati Size
Avviso 89.39 KB