Vaccinazione anti Covid, la seconda fase

Fiale vaccini

Prosegue come da Piano strategico nazionale Vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 la campagna di vaccinazione anti Covid-19 in Toscana.

CHI PUO' VACCINARSI:

• personale sanitario e socio-sanitario, personale e ospiti delle Rsa;
  • personale scolastico e universitario (docente e non docente), carabinieri, forze dell’ordine (polizia di stato, guardia di finanza, vigili del fuoco, polizia municipale, polizie locali), personale degli uffici giudiziari, di età compresa tra i 18 anni compiuti e i 65 (anno di nascita 1956);
  • persone con più di 80 anni;
  • persone estremamente vulnerabili (ovvero “cittadini affetti da specifiche patologie valutate come particolarmente critiche in quanto correlate al tasso di letalità associata a Covid-19 per danno d’organo preesistente o compromessa capacità di risposta immunitaria a Sars-CoV-2”);
  • persone nate tra il 1941 e il 1951.

DOVE E QUANDO VACCINARSI:

• Personale sanitario e socio-sanitario, personale delle Rsa
    prenotandosi sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it e successivamente recandosi presso uno dei punti vaccinali della regione.

• Personale scolastico e universitario, carabinieri, forze dell’ordine, personale degli uffici giudiziari (di età compresa  tra i 18 e i 65 anni)

• Persone con più di 80 anni
    1. attraverso il proprio medico di famiglia che le contatterà direttamente;
    2. per coloro che non sono stati contattati dal proprio medico, prenotandosi sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it oppure telefonando al numero verde 800 11 77 44 (attivo tutti i giorni dalle ore 9 alle 17) e successivamente recandosi presso uno dei punti vaccinali della regione;
    3. fino a domenica 25 aprile possono recarsi senza appuntamento presso uno degli hub vaccinali del territorio (per l'Empolese Valdelsa presso l'ospedale San Giuseppe di Empoli), muniti di tessera sanitaria.

• Persone estremamente vulnerabili (consulta le FAQ predisposte da Regione Toscana)
    1. persone estremamente vulnerabili con le patologie incluse nelle aree di patologia Categoria A: saranno contattate direttamente dalle strutture sanitarie di riferimento e non devono fare alcuna prenotazione sul portale (anche se hanno già ricevuto sms con codice);
    2. persone estremamente vulnerabili con le patologie incluse nelle aree di patologia Categoria B e le persone portatrici di disabilità gravi, ai sensi della legge 104/1992 art. 3 comma 3, potranno prenotare la vaccinazione sul portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it e riceveranno un nuovo sms, quando si riaprono le agende per la prenotazione per fissare il proprio appuntamento.

• Persone nate tra il 1941 e il 1951

Maggiori informazioni https://www.regione.toscana.it/web/guest/-/vaccinazione-anti-covid-19.