Lilli Gruber, cittadina onoraria

Il 10 dicembre 2005 l’amministrazione comunale di Fucecchio ha conferito la cittadinanza onoraria a Lilli Gruber. 

“L’ex conduttrice del TG1 – afferma il Sindaco Claudio Toni – appartiene ad una ristretta schiera di giornalisti italiani che fanno della professionalità, della sensibilità e dell’indipendenza rispetto al potere il loro credo. Abbiamo deciso di assegnare la cittadinanza onoraria a Lilli Gruber per la sua capacità di raccontare i fatti senza condizionamenti, per il coraggio che ha dimostrato e per lo spirito di servizio nei confronti della professione e dei cittadini. Riconosciamo con questo attestato i suoi grandi meriti prima come inviata della Rai, in paesi come la Siria, l’Iraq e l’ex Jugoslavia, e poi il suo grande impegno in difesa dei diritti umani e soprattutto in difesa delle donne in paesi in cui queste vedono quotidianamente calpestati i propri diritti, vittime sempre più spesso di ‘violenze e castighi medioevali’. 

“Tutti riconoscono il valore del suo impegno e la capacità di raccontare senza remore le vicende di guerra che hanno visto in questi anni coinvolti i paesi arabi. Dal Corriere della Sera all’Avvenire le recensioni del suo ultimo libro sottolineano l’impegno di questa giornalista nel voler cercare la verità direttamente sul luogo, senza intermediari, senza filtri. 
In questo senso la scelta che abbiamo fatto si inserisce nella tradizione rappresentata dai grandi giornalisti cittadini di Fucecchio, per nascita come Indro Montanelli o per adozione come Enzo Biagi (cittadino onorario dal 2002)”.