Animali in pericolo

In caso di ritrovamento sul territorio comunale di animali in pericolo occorre contattare, entro le 24 ore successive, uno dei seguenti enti:

• Comune - Ufficio Ambiente (tel. 0571 268226/227) oppure URP (tel. 0571 268257)
  • Polizia Municipale (tel. 0571 268600 o 0571 757707)
  • Carabinieri (tel. 0571 20017 o 112)

In caso di animali selvatici

Una volta fatta la segnalazione di ritrovamento, è possibile consegnare direttamente gli animali ritrovati presso il Dipartimento Veterinario di Firenze (Viale Corsica 4, tel. 055/332301), soggetto convenzionato con la Regione Toscana per la provincia di Firenze.

In caso, invece, di impossibilità a recarsi presso il Dipartimento Veterinario di Firenze, il Comune, la Polizia Municipale o i Carabinieri si attivano per richiedere il recupero degli animali contattando la Centrale Unica di Protezione Civile (in caso di animali selvatici adulti) o l'associazione Amici degli Animali a 4 zampe (in caso di uova, covate, piccoli mammiferi ed uccellini).

In caso di animali domestici e d’affezione (gatti feriti, cani randagi)

Una volta fatta la segnalazione di ritrovamento, occorre attendere sul posto che il personale addetto esegua la cattura.
Il Comune, la Polizia Municipale o i Carabinieri si attivano per richiedere il recupero degli animali contattando l'associazione Amici degli Animali a 4 zampe (in orario festivo e notturno) o l'associazione Aristogatti in caso di gatti feriti (giorni feriali in orario diurno).

E' possibile contattare l'associazione Amici degli animali a 4 zampe al numero 388 9929018 per adozioni, segnalazioni o altre comunicazion.