Prima variante al Regolamento Urbanistico

Gli atti di governo del territorio comunale si identificano in uno strumento della pianificazione territoriale, il Piano Strutturale comunale, e di successivi strumenti della pianificazione urbanistica, fra cui il principale è il Regolamento Urbanistico.
Con il doppio regime di pianificazione si è passati da un’urbanistica intesa come mera regola di edificazione, al più generale concetto di governo del territorio che si compie attraverso la considerazione delle potenzialità e dei rischi.

Con Delibera del Consiglio Comunale n.23 del 15 aprile 2009, il Comune di Fucecchio ha approvato il Piano Strutturale, definendo le scelte principali concernenti l’assetto del territorio, sia di carattere statutario di lungo periodo che di carattere strategico, rivolte a definire gli obiettivi, gli indirizzi, i limiti quantitativi e le direttive alle concrete trasformazioni.

La piena attuazione alle indicazioni del Piano Strutturale è stata data con il Regolamento Urbanistico quale strumento della pianificazione urbanistica che traduce operativamente le indicazioni del Piano Strutturale nella disciplina delle trasformazioni e delle utilizzazioni ammesse nell’intero territorio comunale.

Con Delibera del Consiglio Comunale n.22 del 14 maggio 2015, questa Amministrazione ha approvato il Regolamento Urbanistico.

A seguito dell'approvazione del Regolamento Urbanistico, alla fine di un percorso di gestione che ha impegnato l'Amministrazione Comunale per un anno, si è ritenuto opportuno predisporre una prima Variante semplificata al Regolamento: con Delibera del Consiglio Comunale n.4 del 7 febbraio 2018 è stata approvata la prima Variante al Regolamento Urbanistico.