Sorteggio CIL, CILA e SCIA

Al fine di snellire e semplificare le procedure di verifica e controllo delle istanze edilizie, il Comune di Fucecchio ha attivato il controllo a campione degli interventi di attività di edilizia libera (CIL e CILA) e Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) a seguito di determina del Dirigente n. 299 del 1° giugno 2021.

La percentuale delle pratiche da assoggettare a controllo è pari al 2% per le CIL, 10% per le CILA e 5% per le SCIA presentate nel mese di riferimento.

Il Responsabile del Servizio e il Dirigente del Settore 3 si riservano la facoltà di richiedere istruttoria ed eventuale parere della Commissione Edilizia per interventi che per natura e consistenza richiedano una più attenta valutazione.

Le pratiche soggette a controllo sono individuate mediante sorteggio ogni primo lunedì del mese, delle pratiche presentate nel mese precedente (in base al flusso di pratiche presentate e successiva registrazione da parte dell'Ufficio, il sorteggio potrebbe talvolta subire dei ritardi).

Il sorteggio avviene mediante procedura informatica Sigepro, che assicura la massima trasparenza e casualità, e alla presenza di un testimone, l’istruttore tecnico designato e da un amministrativo addetto alla verbalizzazione.

Il tecnico comunale incaricato effettua i controlli e, in caso di esito negativo, invia la comunicazione all’ufficio preposto alla vigilanza.

Qualora venisse riscontrata una mera incompletezza documentale, l’interessato verrà invitato a regolarizzare la comunicazione entro 30 giorni dall’inoltro della richiesta.

Allegati Size
Verbale n. 2 del 05/02/2024 524.85 KB