Sito ufficiale del Comune di Fucecchio




lunedì 17 dicembre 2018
 

Ti trovi qui: Home / Focus on

Contributi per aperture e riqualificazioni di imprese

Il Comune di Fucecchio concede contributi a fondo perduto, fino ad esaurimento delle risorse disponibili, per finanziare interventi di apertura e riqualificazione di imprese su tutto il territorio comunale (capoluogo e frazioni).
Una specifica premialità è prevista per le attività localizzate nel centro storico. Saranno premiate con un punteggio più alto anche le attività che risultano carenti sul territorio, quelle con caratteristiche innovative, quelle proposte da imprese femminili e da giovani sotto i 40 anni.

Le domande dovranno pervenire entro le ore 13 del 12/11/2018.

Tipologie di interventi

• apertura a partire dal 01/01/2018, o progetti di apertura dalla data di pubblicazione del bando, di nuove iniziative imprenditoriali
• riqualificazione a partire dal 01/01/2018, o progetti di riqualificazione dalla data di pubblicazione del bando, di attività esistenti. I trasferimenti di attività già esistenti nel territorio del Comune di Fucecchio sono considerati, ai fini del presente bando, come riqualificazione e verranno, pertanto, inseriti nella relativa graduatoria.

Contributi

La somma complessiva messa a disposizione è pari a 60mila euro di cui 36mila per le nuove aperture e 24mila per le riqualificazioni (il 70% riguarda il capoluogo, il restante 30% le frazioni).
I contributi vengono concessi fino al 60% delle spese ammissibili e non saranno, comunque, superiori a 6mila euro per ogni attività.

Beneficiari ed esclusioni

I contributi sono destinati a microimprese del commercio al dettaglio, della somministrazione di alimenti e bevande e dell'artigianato di servizio alla persona, già iscritte nel registro delle imprese o che si impegnino ad effettuare l’iscrizione entro 30 giorni dalla data di scadenza del bando.
Si precisa che, limitatamente al centro storico alto, in aggiunta alle suddette attività di micro-impresa, sono beneficiarie anche le strutture turistico ricettive extra alberghiere, compatibili con immobili di civile abitazione, svolte sia in forma imprenditoriale sia sotto forma di attività di affittacamere non professionale.

Sono escluse le imprese aventi ad oggetto l’esercizio dell’attività di sala giochi e/o agenzia di scommesse e le attività ubicate nelle aree commerciali ricomprese nei centri commerciali della grande e media distribuzione, comprese le strutture stesse e le grandi e medie strutture di vendita ubicate in tutto il territorio comunale.

Spese ammissibili

Per gli interventi di entrambe le tipologie sono ammissibili a contributo le spese riguardanti:
1. l’acquisto di beni, materiali ed immateriali, ad utilità pluriennale collegati direttamente all'attività a condizione che non siano stati oggetto di precedenti agevolazioni pubbliche e che siano nuovi;
2. le spese per opere edilizie necessarie per l’adeguamento funzionale dell’immobile alle esigenze produttive e, comunque, strettamente funzionali all’attività;
3. le spese per interventi di efficientamento energetico.

Informazioni

Maggiori dettagli nel bando scaricabile a fondo pagine.
Per informazioni è possibile contattare lo Sportello Unico Attività Produttive, tel. 0571 268264/269/271/220.

Documentazione

Bando

Modello di domanda

Cartografia

Determina di approvazione n.497 del 10-10-2018.


Comune di Fucecchio - Via Lamarmora, 34 - 50054 FUCECCHIO (FI) - P.IVA 01252100480 - Codici IBAN
Cod.Istat 048019 - Cod.Catasto D815 -

Tel. 0571 2681 - Fax 0571 268246 - Skype

PEC - Posta Elettronica Certificata

Redazione: URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico