Sito ufficiale del Comune di Fucecchio




lunedì 24 luglio 2017
 

Ti trovi qui: Home / Focus on

Le novità per la ZTL del centro storico

A partire da lunedì 4 settembre 2017 verrà istituita la nuova Zona a Traffico Limitato (ZTL) in gran parte del centro storico di Fucecchio, con tre varchi per il controllo elettronico in Via Lamarmora, Via Porta Raimonda e Via delle Carbonaie.
La ZTL sarà attiva, con divieto di transito e di sosta, tutti giorni della settimana dalle ore 0 alle 24 (con esclusione della fascia oraria 7.00-8.30 in cui sarà possibile il transito).

Da lunedì 10 luglio è in corso la distribuzione di lettere informative alle famiglie/aziende interessate dalle novità della ZTL.

Le vie interessate

Via Lamarmora - Via del Giglio - Piazza Amendola - Via Manzoni - Via A. Checchi - Via Nelli - Via Donateschi - Via Machiavelli - Via Curtatone e Montanara - Via Soldaini - Piazza Cavour - Piazza Niccolini - Borgo Valori - Via Poggio Alberighi - Via delle Carbonaie - Via Porta Raimonda - Via P. Martini - Via del Roccone - Vicolo dello Spedalino - Vicolo del Conventino - Vicolo del Roccone - Via Pacini.

Deroghe

In deroga a tale divieto, è consentito il transito e la sosta negli spazi individuati con apposita segnaletica a:
autovetture, motoveicoli e ciclomotori di proprietà dei residenti nelle strade interessate.
Alle autovetture è consentito sempre il transito.
Per la sosta è ammesso il rilascio di un’autorizzazione, anche con più targhe da utilizzare in maniera alternativa per ogni nucleo familiare.
Non vi sono limitazioni di transito o di sosta per i veicoli a due ruote di proprietà dei residenti;
velocipedi (biciclette, biciclette a pedalata assistita, ecc.);
veicoli con massa non superiore a 3,5 t adibiti a trasporto di cose (N1), per esigenze di carico-scarico, dalle ore 8.30 alle 12.00. Tenuto conto dell'accesso libero dalle ore 7.00 alle 8.30, la fascia consentita sarà pertanto dalle ore 7.00 alle 12.00.
La sosta è consentita per il tempo strettamente necessario per le operazioni di carico-scarico.
Il transito e la sosta sono consentiti anche al fuori di questo orario ai veicoli con autorizzazione del tipo 0/24;
veicoli adibiti a trasporto di cose o persone di ditte e/o artigiani, con massa non superiore a 3,5 t, impegnati in interventi e/o riparazioni d’urgenza per il tempo necessario allo svolgimento del lavoro;
autoveicoli per trasporto di cose e gli autocaravan dei residenti, con massa non superiore a 3,5 t, che potranno transitare o sostare solo per esigenze di carico-scarico;
veicoli adibiti al servizio di persone con disabilità motoria muniti dell’apposito contrassegno.
I titolari dell'autorizzazione potranno comunicare alla Polizia Municipale il loro avvenuto accesso anche successivamente, esibendo il contrassegno stesso.

Sono previste ulteriori deroghe riservate a categorie come medici, organi istituzionali, forze dell’ordine, agenzie funebri, mezzi di soccorso, mezzi pubblici, gestori di pubblici servizi, amministrazioni pubbliche ecc. indicate in dettaglio nella delibera di Giunta Comunale n. 112 del 21/06/2017.
Non possono essere autorizzati i veicoli elencati nella Tabella 1 "Veicoli oggetto di limitazioni alla circolazione" allegata alla delibera (ad esclusione di alcune categorie).

Informazioni per i residenti nella ZTL

I residenti in Via Sbrilli, Via del Cassero, Piazza V. Veneto e Via della Greppa (dal n.10 fino all'intersezione con Via Sbrilli), potranno solo transitare, e non sostare, nella ZTL.

I residenti in Vicolo del Roccone, Vicolo dello Spedalino, Vicolo del Conventino, Via Manzoni, Via Pacini, pur abitando in tratti di strada inibiti alla circolazione, avranno diritto all’autorizzazione per il transito e la sosta nella ZTL.

Coloro che risiedono all’interno della ZTL possono richiedere un apposito abbonamento per i parcheggi a pagamento, al costo mensile di € 10 (anziché € 25). Tale abbonamento potrà essere utilizzato nei parcheggi a pagamento, individuati con la segnaletica orizzontale blu, del capoluogo (ad esclusione di Via Sauro, Corso Matteotti e Via Landini-Marchiani).
Su ciascun abbonamento potranno esser inserite più targhe relative a veicoli di proprietà di componenti del nucleo familiare residente nelle vie interne alla ZTL.
Per ogni nucleo familiare potrà esser rilasciato un unico abbonamento con tariffa ridotta.

Inoltre, è stato previsto l’azzeramento degli oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione, dovuti al Comune, per il cambio d’uso in autorimesse dei locali ubicati ai piano terra nel centro storico (ad esclusione dei locali con categoria catastale C1).

Richiesta delle autorizzazioni

Le autorizzazioni per il transito e la sosta all’interno della ZTL vengono rilasciate dal Comando Territoriale della Polizia Municipale ed hanno validità di 5 anni.
Nel caso in cui il residente e/o l’autorizzato acquisti un nuovo veicolo o cambi residenza, passando dalla ZTL ad altre zone con sosta riservata, deve richiedere l’aggiornamento dell’autorizzazione.
Nel caso in cui l’intestatario della autorizzazione trasferisca la residenza nel Comune di Fucecchio ma in una via/piazza non regolata a ZTL, o con sosta riservata, oppure in altro Comune, dovrà provvedere alla restituzione dell’autorizzazione.

Le autorizzazioni per carico-scarico merci possono essere rilasciate a ditte o attività commerciali o artigiani in numero massimo di due, ma con la possibilità di inserire, su richiesta, anche più targhe nella stessa autorizzazione.

I veicoli a motore con due ruote degli aventi diritto possono circolare e sostare - negli spazi ove è consentito per tale tipologia di veicoli - senza limitazioni numeriche e senza bisogno di ottenere un contrassegno autorizzativo, la cui esposizione determinerebbe difficoltà operative. Pertanto è necessario che i proprietari aventi diritto comunichino i dati identificativi del veicolo, esibendo o producendo copia della carta di circolazione.

La Polizia Municipale può rilasciare permessi TEMPORANEI per un massimo di 30 giorni, in relazione alle seguenti esigenze e/o attività:
• persone con problemi sanitari che devono recarsi presso ambulatori medici;
• persone impedite nella deambulazione (anche temporaneamente);
• rappresentanti di commercio con campionari o oggetti di valore;
• esercenti attività o professioni con sede nella ZTL per esigenze motivate e temporanee;
• proprietari, usufruttuari o locatari (non residenti) di immobili, ubicati all’interno della ZTL, per esigenze motivate e temporanee;
• domiciliati impossibilitati a prendere la residenza, in seguito ad istanza documentata e per periodi limitati eventualmente anche superiori a 30 giorni ma non superiori a 90;
• persone che debbano assistere familiari per motivi di salute o anziani in seguito ad istanza documentata e per periodi limitati eventualmente anche superiori a 30 giorni ma non superiori a 90.

La Polizia Municipale può rilasciare permessi a carattere temporaneo quando ne venga accertata la necessità in relazione a esigenze specifiche e motivate.

Le autorizzazioni e i permessi devono essere sempre esposti in modo visibile: la mancata esposizione equivale alla mancanza dell’autorizzazione.

Tempistiche

Le nuove disposizioni entreranno in vigore dal giorno 4 settembre 2017.
Fino al 19 ottobre 2017 le violazioni verranno eventualmente contestate nell’immediatezza direttamente dalla Polizia Municipale. Dal 20 ottobre 2017 anche tramite gli strumenti elettronici.

Richiesta dei permessi

Per ottenere i permessi permanenti occorre compilare il modulo di richiesta, esibendo o producendo copia della carta di circolazione del/i veicolo/i di cui si chiede l’autorizzazione presso i seguenti uffici:
- Polizia Municipale, Via Battisti 71: lunedì ore 17-19; martedì, mercoledì, venerdì, sabato ore 9-12 (tel. 0571 268600);
- URP piano terra del Palazzo Comunale, Piazza Amendola 17: da lunedì a venerdì ore 9-13, martedì e giovedì anche ore 15-18, sabato ore 9-12 (tel. 0571 268255/257).

In caso di nuova autorizzazione (per coloro che non hanno nessun contrassegno rilasciato in precedenza) occorrono anche n. 2 marche da bollo da € 16.

In alternativa il modulo può essere inoltrato via e-mail all’indirizzo poliziamunicipale@comune.fucecchio.fi.it, allegando copia della carta di circolazione dei veicoli e di un documento di identità valido.

Al momento del ritiro del nuovo permesso, si dovrà riconsegnare quello vecchio, se posseduto.

I permessi temporanei possono essere richiesti anche tramite e-mail all’indirizzo poliziamunicipale@comune.fucecchio.fi.it almeno 3 giorni prima dell'accesso.

Documentazione

Delibera di Giunta Comunale n. 112 del 21/06/2017

Tabella 1 "Veicoli oggetto di limitazioni alla circolazione"

Modulo di richiesta permessi (.pdf)

Modulo di richiesta permessi (.rtf)

Depliant informativo


Comune di Fucecchio - Via Lamarmora, 34 - 50054 FUCECCHIO (FI) - P.IVA 01252100480 - Codici IBAN
Cod.Istat 048019 - Cod.Catasto D815 -

Tel. 0571 2681 - Fax 0571 268246 - Skype

PEC - Posta Elettronica Certificata

Redazione: URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico