Sito ufficiale del Comune di Fucecchio




venerdì 22 settembre 2017
 

Ti trovi qui: Home / Focus on

Carta di identità elettronica (CIE)

Dal 18 settembre, anche all’Anagrafe di Fucecchio, avviene il rilascio della carta di identità elettronica (CIE).
La CIE non è emessa e consegnata direttamente allo sportello al momento della richiesta, ma recapitata entro 6 giorni lavorativi dal Poligrafico dello Stato all’indirizzo indicato dal richiedente.
Il costo del documento è di 22,20 euro.

Le carte di identità in formato cartaceo già rilasciate manterranno comunque la propria validità fino alla scadenza indicata sul documento.

Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione.
E' dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali.
Consente inoltre l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Quando sarà a pieno regime l’attività di emissione della nuova carta di identità elettronica, non sarà più possibile emettere documenti cartacei, salvo per casi eccezionali debitamente documentati.

Ulteriori informazioni alla seguente scheda di approfondimento o sul sito www.cartaidentita.interno.gov.it.


Comune di Fucecchio - Via Lamarmora, 34 - 50054 FUCECCHIO (FI) - P.IVA 01252100480 - Codici IBAN
Cod.Istat 048019 - Cod.Catasto D815 -

Tel. 0571 2681 - Fax 0571 268246 - Skype

PEC - Posta Elettronica Certificata

Redazione: URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico