Sito ufficiale del Comune di Fucecchio




lunedì 23 ottobre 2017
 

Ti trovi qui: Home / Focus on

Contributi per aperture o riqualificazioni di attività commerciali o artigianali

Il Comune di Fucecchio concede contributi a fondo perduto per finanziare interventi di sviluppo e riqualificazione di imprese (commerciali e dell’artigianato) su tutto il territorio comunale (capoluogo e frazioni).
Le domande dovranno pervenire entro le ore 18 del 31 ottobre 2017.

Contributi

Il fondo stanziato è di 60mila euro e sarà suddiviso tra capoluogo comunale (40mila) e resto del territorio (20mila) per finanziare nuove iniziative imprenditoriali ma che, in subordine, potranno essere destinati anche al finanziamento di progetti di riqualificazione di attività esistenti o al finanziamento di attività già aperte nel corso del 2017.
I contributi vengono concessi fino al 60% delle spese ammissibili e non saranno, comunque, superiori a 6 mila euro per ogni attività.
Le domande saranno valutate da un'apposita commissione e inserite in una graduatoria di merito in base alla quale i contributi saranno concessi fino ad esaurimento delle risorse.

Beneficiari

I contributi sono destinati a microimprese commerciali e dell'artigianato di servizio alla persona, costituite nelle forme di legge, già iscritte nel registro delle imprese nonché i soggetti che si impegnino ad effettuare l’iscrizione al massimo entro 30 giorni dalla data di scadenza del bando.
I beneficiari devono mantenere in esercizio l’attività per un periodo di almeno 3 anni decorrenti dal momento di avvio della stessa; nel caso di imprese già in esercizio il termine di tre anni decorre dal momento dell'erogazione del contributo.

Sono escluse le imprese aventi ad oggetto l’esercizio dell’attività di sala giochi e/o agenzia di scommesse. In ogni caso l’amministrazione, si riserva la possibilità di non ammettere a contributo attività che per motivate ragioni siano ritenute non compatibili con le proprie strategie di sviluppo e i programmi adottati.
Sono escluse anche le attività ubicate nelle aree commerciali ricomprese nei centri commerciali della grande e media distribuzione, comprese le strutture stesse e le grandi e medie strutture di vendita ubicate in qualsiasi zona del territorio comunale.

Spese ammissibili

Sono ammissibili a contributo le spese riguardanti:
• acquisto di beni, materiali ed immateriali, ad utilità pluriennale collegati direttamente al ciclo produttivo aziendale a condizione che non siano stati oggetto di precedenti agevolazioni pubbliche e che siano nuovi;
• opere edilizie necessarie per l’adeguamento funzionale dell’immobile alle esigenze produttive e, comunque, strettamente funzionali all’attività di impresa;
• interventi di efficientamento energetico dell'azienda.

Non sono, invece, ammissibili:
• spese relative ad acquisto di terreni e fabbricati;
• spese di consulenza;
• spese per acquisto beni di rappresentanza e/o ad uso promiscuo;
• acquisto di beni o servizi resi direttamente dal titolare;
• spese per canoni leasing;
• spese di manutenzione e gestione degli impianti nonché eventuali canoni;
• spese sostenute senza un idoneo documento giustificativo.

Informazioni

Maggiori dettagli nel bando scaricabile a fondo pagine.
Per informazioni è possibile contattare lo Sportello Unico Attività Produttive, tel. 0571 268264/269/271/220.

Documentazione

Bando

Modello di domanda

Cartografia


Comune di Fucecchio - Via Lamarmora, 34 - 50054 FUCECCHIO (FI) - P.IVA 01252100480 - Codici IBAN
Cod.Istat 048019 - Cod.Catasto D815 -

Tel. 0571 2681 - Fax 0571 268246 - Skype

PEC - Posta Elettronica Certificata

Redazione: URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico