Sito ufficiale del Comune di Fucecchio




lunedì 23 ottobre 2017
 

Ti trovi qui: Home / Focus on

Maggio Metropolitano

Il Maggio Musicale Fiorentino sbarca a Fucecchio con una serie di eventi, dedicati anche alle scuole, in programma tra ottobre e novembre per avvicinare i cittadini alla musica attraverso una delle realtà più prestigiose del panorama nazionale.
Fucecchio fa parte del circuito di comuni che ospiterà il progetto “Maggio Metropolitano” con più di cento appuntamenti musicali tra concerti, incontri, conferenze e prove aperte che si snoderanno tra Firenze e il suo hinterland, il Chianti, il Mugello, il Valdarno, la Valdisieve e l’Empolese Valdelsa.

A Fucecchio si inizia sabato 7 ottobre alle ore 17,30 nella sala consiliare del Comune con l’incontro dal titolo “Puccini e l’operetta che si trasformò in opera - La rondine a 100 anni dalla prima rappresentazione”, a cura di Marco Cosci.
Nell’occasione sarà presentato l’intero programma del Maggio Musicale a Fucecchio.

La conferenza su Puccini è propedeutica al secondo evento in programma che si terrà a Firenze al Teatro del Maggio venerdì 13 ottobre alle 15 e che permetterà di assistere alla prova generale dell’opera “La rondine” introdotta sabato a Fucecchio. Sarà possibile assistere alla prova arrivando al Teatro del Maggio con un pullman che partirà da Fucecchio (servizio pullman gratuito, posti limitati. Prenotazione obbligatoria presso l'URP o la Biblioteca del Comune).

Gli altri appuntamenti a Fucecchio saranno:
Sabato 4 novembre alle 21.15 alla La Limonaia di Parco Corsini con i PROFESSORI DELL’ORCHESTRA DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO (Luca Benucci, corno - Alberto Simonelli, corno - Stefano Mangini, corno - Alberto Serpente, corno - Michele Canori, corno - Lorenzo D’Attoma, percussionista) e brani di Frank Sinatra, Domenico Modugno, Lowell Shaw, Erroll Garner, Chet Baker, Henry Mancini, Astor Piazzolla.
Giovedì 9 novembre ore 21.15 al Teatro Pacini con l’ORCHESTRA DEL MAGGIO MUSICALE FIORENTINO (Direttore Enrico Onofri - Wolfgang Amadeus Mozart Sinfonia n. 13 in fa maggiore K. 112 - Ein musikalischer Spaß in fa maggiore K522 - Ouverture da Ascanio in Alba K111 - Suite dalla serenata per orchestra in re maggiore K250 (248b) Serenata Haffner).
Martedì 28 novembre alle ore 10.30 al Palazzetto dello Sport (dedicato alle scuole) con THE WAM GAME - IL GIOCO DI MOZART, Uno spettacolo di Venti Lucenti per la regia e scrittura scenica di Manu Lalli.

“Maggio Metropolitano” è un progetto della Fondazione Teatro del Maggio Musicale Fiorentino in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo onlus e Firenze dei Teatri. Il progetto è finanziato dalla Città Metropolitana di Firenze.

Programma Maggio Metropolitano a Fucecchio


Comune di Fucecchio - Via Lamarmora, 34 - 50054 FUCECCHIO (FI) - P.IVA 01252100480 - Codici IBAN
Cod.Istat 048019 - Cod.Catasto D815 -

Tel. 0571 2681 - Fax 0571 268246 - Skype

PEC - Posta Elettronica Certificata

Redazione: URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico