Sito ufficiale del Comune di Fucecchio




domenica 20 agosto 2017
Ti trovi qui: Home / Comune / Gemellaggi

Gemellaggi

Firma del patto

Il Comune di Fucecchio ha avviato nel 2010 un rapporto di scambio culturale con il Comune francese di Nogent Sur Oise che ha portato alla firma, nello stesso anno, di un "Patto di amicizia".
Fulcro dei gemellaggi è la cultura. Il rapporto ha avuto, infatti, inizio con il coinvolgimento dei ragazzi del Liceo Scientifico “Arturo Checchi” e delle Scuole Medie “Montanelli-Petrarca” con il supporto dei docenti e la disponibilità dei dirigenti.
Successivamente una delegazione di cittadini del Comune di Fucecchio, accompagnata dall’ex sindaco Claudio Toni e dall’assessore Sandro Buggiani, ha iniziato a stabilire rapporti costanti con altrettanti cittadini e rappresentanza del Comune francese fino alla costituzione di un Comitato di gemellaggio.

Il 19 aprile 2015 è stato sottoscritto ufficialmente il gemellaggio tra Fucecchio e Nogent Sur Oise, dal primo cittadino Alessio Spinelli, alla presenza di una delegazione francese di cittadini e amministratori, in piazza Montanelli, nel centro della città.
Da questo momento, le indicazioni stradali di Fucecchio riportano, oltre all'indicazione del Patto di solidarietà con il Saharawi, anche questo primo gemellaggio.

I comuni di Fucecchio e Nogent Sur Oise sottoscrivono il patto di gemellaggio al fine di perseguire il progresso, lo sviluppo e il benessere di entrambi i popoli, uniti dal desiderio di conoscenza e convivenza all'interno dell'Europa, rafforzando le proprie relazioni, il desiderio di pace, di amicizia e prosperità e promuovendo ogni tipo di relazione sociale, economica, turistica e culturale attraverso incontri e scambi.


Comune di Fucecchio - Via Lamarmora, 34 - 50054 FUCECCHIO (FI) - P.IVA 01252100480 - Codici IBAN
Cod.Istat 048019 - Cod.Catasto D815 -

Tel. 0571 2681 - Fax 0571 268246 - Skype

PEC - Posta Elettronica Certificata

Redazione: URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico