Sito ufficiale del Comune di Fucecchio




venerdì 22 giugno 2018
 

Ti trovi qui: Home / Primo piano / Dettaglio

Primo piano

Carte di identità CIE difettose, cosa fare per chiedere la sostituzione

L’ufficio Anagrafe fino al 28 agosto sarà aperto straordinariamente il martedì pomeriggio dalle 15 alle 18 per il solo rilascio della carta di identità o per la sostituzione di quelle difettose

Il Ministero dell’Interno informa che alcune carte di identità elettroniche (CIE) emesse su tutto il territorio nazionale nel periodo ottobre 2017- febbraio 2018 presentano un difetto nel chip il quale contiene una data di emissione diversa da quella correttamente riportata sul fronte del documento.
I cittadini interessati riceveranno una lettera dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato in cui si comunica la possibilità di sostituire gratuitamente il documento.

All’indirizzo www.cartaidentita.interno.gov.it/verifica-cie/ è possibile verificare online la presenza di eventuali difetti della propria CIE.

Il difetto nel chip è irrilevante per l’utilizzo della carta quale documento di identità fisica e digitale, ma può generare problemi in fase di controllo elettronico della carta da utilizzare per l’espatrio.
Per ridurre al minimo il rischio di inconvenienti e disagi il Ministero ha comunicato agli uffici di polizia di frontiera nazionali e alla rete diplomatica e consolare i numeri di serie delle CIE difettose evidenziando l’assoluta validità delle stesse quali documenti di identità di viaggio.

Chi vorrà fare la sostituzione del documento dovrà recarsi presso l’ufficio anagrafe del proprio Comune portando con sé:
- la lettera dell’Istituto Poligrafico;
- una fotografia;
- la carta di identità difettosa (ma comunque valida).
Per la sostituzione delle carte di identità valide per l’espatrio relativi ai minori, è necessaria la presenza del minore e dei genitori.
La facoltà di richiedere la sostituzione non ha scadenza, pertanto gli interessati che non hanno urgenza di recarsi all’estero possono presentarsi all’ufficio anagrafe anche terminato il periodo estivo, consentendo un più agevole accesso agli sportelli ai cittadini che hanno necessità di recarsi all’estero.

L’ufficio anagrafe del Comune di Fucecchio (piazza Amendola 17) rimarrà aperto in maniera straordinaria per il rilascio della carta di identità elettronica ogni martedì dalle ore 15 alle 18 dal 19 giugno al 28 agosto (escluso il 14 agosto).

Per informazioni e per appuntamenti ci si può rivolgere all’Ufficio Relazioni con il Pubblico tel. 0571 268255 oppure 268257.

Notizia inserita il giorno 12/06/2018


Comune di Fucecchio - Via Lamarmora, 34 - 50054 FUCECCHIO (FI) - P.IVA 01252100480 - Codici IBAN
Cod.Istat 048019 - Cod.Catasto D815 -

Tel. 0571 2681 - Fax 0571 268246 - Skype

PEC - Posta Elettronica Certificata

Redazione: URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico