Trasparenza amministrativa

La trasparenza amministrativa è garantita anche attraverso la pubblicazione di atti, informazioni e documenti nelle seguenti sezioni del sito internet istituzionale:

  • Albo pretorio, spazio dove vengono affissi tutti gli atti per i quali la pubblicazione è condizione necessaria per acquisire efficacia e quindi produrre gli effetti previsti;
  • Amministrazione trasparente, contenente i dati e le informazioni previste dal Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 a garanzia di trasparenza, buona amministrazione e prevenzione dei fenomeni della corruzione;
  • Il Comune, contenente le informazioni sul Sindaco, la Giunta, il Consiglio comunale e la struttura organizzativa oltre agli atti amministrativi generali e a quelli fondamentali di organizzazione, programmazione e controllo.
  • I Servizi, contenente informazioni sulle attività e i procedimenti del Comune suddivisi per tematiche.

Nel caso di dati e informazioni non disponibili sul sito internet, si ricorda che sono a disposizione dei cittadini i seguenti strumenti:

  • Accesso civico semplice
    per richiedere, senza obbligo di motivazione, documenti, informazioni o dati mancanti oggetto di pubblicazione obbligatoria nella sezione “Amministrazione trasparente”.

  • Accesso civico generalizzato
    per presentare richiesta di accesso, senza obbligo di motivazione, a dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.

Si ricorda che per maggiori informazioni sulle attività e l'organizzazione del Comune, è possibile rivolgersi anche all'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Albo pretorio

L'Albo pretorio on line è lo spazio dove vengono affissi tutti quegli atti per i quali la legge impone la pubblicazione in quanto devono essere portati a conoscenza dei cittadini, come condizione necessaria per acquisire efficacia e quindi produrre gli effetti previsti.

Sono pubblicati all'albo pretorio atti amministrativi (avvisi, delibere di Consiglio e Giunta, determine, ordinanze), pubblicazioni demografiche (pubblicazioni di matrimonio, elenchi e manifesti demografici, avvisi di cambio nome e cognome), concorsi e selezioni, avvisi di altri enti, avvisi di deposito, avvisi cimiteriali, avvisi urbanistici, edilizi e ambientali.

La pubblicazione all'albo avviene di norma per 15 giorni.

Amministrazione trasparente

La sezione Amministrazione trasparente contiene i dati e le informazioni previste dal Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013 a garanzia di trasparenza, buona amministrazione e prevenzione dei fenomeni della corruzione. 
La trasparenza è intesa infatti come accessibilità totale alle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.
La trasparenza concorre, inoltre, ad attuare il principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, di imparzialità, buon andamento, responsabilità, efficacia ed efficienza nell'utilizzo di risorse pubbliche. Essa è condizione di garanzia delle libertà individuali e collettive, nonché dei diritti civili, politici e sociali, integra il diritto ad una buona amministrazione e concorre alla realizzazione di una amministrazione aperta, al servizio del cittadino.

Sono pubblicati nella sezione Amministrazione trasparente,di norma per 5 anni, informazioni su:

  • Disposizioni generali (Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza; Atti generali;Oneri informativi per cittadini e imprese)
  • Organizzazione (Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo; Sanzioni per mancata comunicazione dei dati; Articolazione degli uffici; Telefono e posta elettronica)
  • Consulenti e collaboratori (Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza)
  • Personale (Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice; Titolari di incarichi dirigenziali - dirigenti non generali; Dirigenti cessati; Sanzioni per mancata comunicazione dei dati; Posizioni organizzative; Dotazione organica; Personale non a tempo indeterminato; Tassi di assenza; Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti - dirigenti e non dirigenti; Contrattazione collettiva; Contrattazione integrativa; OIV)
  • Bandi di concorso
  • Performance (Sistema di misurazione e valutazione della Performance; Piano della Performance; Relazione sulla Performance; Ammontare complessivo dei premi; Dati relativi ai premi)
  • Enti controllati (Enti pubblici vigilati; Società partecipate; Enti di diritto privato controllati; Rappresentazione grafica)
  • Attività e procedimenti (Tipologie di procedimento; Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d'ufficio dei dati)
  • Provvedimenti (Provvedimenti organi indirizzo politico; Provvedimenti dirigenti amministrativi)
  • Bandi di gara e contratti (Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare; Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura)
  • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici (Criteri e modalità; Atti di concessione)
  • Bilanci (Bilancio preventivo e consuntivo; Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio)
  • Beni immobili e gestione patrimonio (Patrimonio immobiliare; Canoni di locazione o affitto)
  • Controlli e rilievi sull'amministrazione (Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe; Organi di revisione amministrativa e contabile; Corte dei conti)
  • Servizi erogati (Carta dei servizi e standard di qualità; Class action; Costi contabilizzati; Servizi in rete)
  • Pagamenti dell'amministrazione (Dati sui pagamenti; Indicatore di tempestività dei pagamenti; IBAN e pagamenti informatici)
  • Opere pubbliche (Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici; Atti di programmazione delle opere pubbliche; Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche)
  • Pianificazione e governo del territorio
  • Informazioni ambientali
  • Interventi straordinari e di emergenza
  • Prevenzione della Corruzione
  • Accesso civico
  • Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati