Il percorso di partecipazione

Le amministrazioni di San Miniato e Fucecchio con il supporto metodologico di Sociolab - cooperativa esperta in processi di partecipazione e comunicazione in ambito di pianificazione - promuovono il percorso di partecipazione “Piano2 - Disegniamo il futuro di San Miniato e Fucecchio” per favorire l’informazione e il coinvolgimento dei cittadini e dei portatori di interesse locali nella fase di redazione del nuovo PSI - Piano Strutturale Intercomunale e nell’elaborazione della VAS - Valutazione Ambientale Strategica.

Il percorso di partecipazione si inserisce nella fase antecedente alla redazione della bozza di piano che dovrà essere approvata dal consiglio comunale e ha lo scopo di arricchire i documenti con gli spunti emersi dal confronto con la cittadinanza e con i portatori di interesse.

Il percorso si articola in tre fasi:

1. LANCIO E ANIMAZIONE

La prima fase è dedicata alla presentazione degli obiettivi, dei temi e delle attività della partecipazione al nuovo Piano Strutturale intercomunale.

  • EVENTO DI LANCIO ONLINE pensato per tutta la cittadinanza con una formula innovativa e altamente interattiva per curiosare e saperne di più sul percorso partecipativo Piano2 - Disegniamo il futuro di San Miniato e Fucecchio.
    Lunedì 28 febbraio dalle ore 18.00 in diretta sulle pagine facebook dei Comuni di San Miniato e Fucecchio e su Zoom a questo link.

2. PARTECIPAZIONE

La seconda fase del percorso è dedicata al confronto strutturato con i portatori di interesse e le comunità interessate dal nuovo Piano Strutturale intercomunale. Sono previsti quattro momenti di confronto dedicati ai principali temi del territorio individuati dal documento di avvio del procedimento. L’obiettivo degli incontri è quello di raccogliere domande, approfondire i temi di discussione da diverse prospettive e stimolare la condivisione di raccomandazioni e proposte. Ogni incontro è connotato da una specifica metodologia pensata per favorire la partecipazione e l’interazione dei diversi partecipanti a cui è rivolto.

  • CROWDLAB
    Evento pubblico interattivo di ispirazione dedicato al tema abitare e sistemi insediativi con la partecipazione di alcuni esperti di respiro regionale che porteranno stimoli e idee.
    Ci confronteremo su: abitare oggi, prossimità, qualità della vita, centri storici e borghi, commercio di vicinato, infrastrutture e servizi, spazio pubblico, politiche sociali e culturali, abitare rurale, etc
    Iniziativa rivolta a: ordini professionali, categorie economiche legate ai temi di discussione, rappresentanti di associazioni attive sul territorio, cittadinanza attiva, scuole etc…
    Mercoledì 9 marzo ore 16.00/19.00
    Online o in presenza in luogo da definire, in base all’andamento della pandemia

  • MAPPATURA PARTECIPATA
    Laboratorio partecipativo dedicato al tema sistemi ambientali e territorio rurale.
    Ci confronteremo su: sicurezza idraulica e protezione civile, tutela e valorizzazione del patrimonio ambientale e paesaggistico, valorizzazione delle produzioni agricole, turismo e mobilità verde, “Sistema” via Francigena e vie d’acqua, etc…
    Iniziativa rivolta a: agricoltori, volontari della protezione civile, esponenti di associazioni ambientaliste, guide locali, cittadini con approfondita conoscenza del territorio e delle sue caratteristiche ambientali, etc...
    Sabato 2 aprile ore 10.00
    Casotto del Sordo - Padule di Fucecchio (In caso di maltempo l'evento si svolgerà presso la sede della Contrada Massarella)

  • SEMINARIO DI VISIONING
    Incontro rivolto all’area vasta sul tema città del lavoro e della produzione.
    Ci confronteremo su: razionalizzazione, riqualificazione, rigenerazione e riuso del tessuto produttivo, infrastrutture e servizi, ciclo dei rifiuti e della depurazione, nuove politiche distrettuali e diversificazione produttiva, qualità ambientale del modello di sviluppo, infrastrutture viarie, vie del ferro e trasporto pubblico, infrastrutture digitali, etc.
    Iniziativa rivolta a: enti territoriali, ordini professionali, categorie economiche legate ai temi delle infrastrutture e del tessuto produttivo etc.
    Martedì 12 aprile ore 11.00/13.00
    Online o in presenza in luogo da definire, in base all’andamento della pandemia

  • SOPRALLUOGO PARTECIPATO
    Incontro itinerante dedicato al tema rigenerazione e riuso dei contenitori dismessi.
    Ci confronteremo su: rigenerazione di contenitori produttivi in disuso, proposte di valorizzazione culturale e turistica, etc…
    Iniziativa rivolta a: esponenti di associazioni ed enti territoriali legati alla cultura, al marketing territoriale, al sociale e al turismo etc...

    Martedì 17 maggio passeggiata partecipativa, guidata e facilitata attraverso alcuni luoghi chiave della rigenerazione, funzionale a individuare idee e stimoli per pianificare il riuso di contenitori produttivi dismessi anche nell’ottica di una valorizzazione culturale e turistica.
    Ritrovo ore 18 Piazza Spalletti a Ponte a Egola (San Miniato). 

3. RESTITUZIONE

Questa fase, preliminare all’adozione del Piano, sarà dedicata a raccontare quanto emerso dal percorso ed esplicitare quali indicazioni potranno essere accolte dall’Amministrazione. In questa fase si illustreranno altresì le modalità di partecipazione tra l’adozione e l’approvazione previste dalla normativa (fase delle osservazioni).

  • EVENTO PUBBLICO DI RESTITUZIONE: assemblea di presentazione alla cittadinanza dei risultati del percorso partecipativo Piano2 - Disegniamo il futuro di San Miniato e Fucecchio
    Mercoledì 7 settembre alle ore 21, presso la Casa Culturale di San Miniato Basso
    verranno ripercorse le attività realizzate nel corso di questi mesi e sarà mostrato quanto è emerso dal confronto con la cittadinanza, gli stakeholders e il mondo dell’associazionismo. All’incontro saranno presenti il sindaco di San Miniato e il sindaco di Fucecchio, nonché i tecnici dell’Ufficio di Piano e i progettisti incaricati.

Allegati Size
Guida del partecipante 459.04 KB