Terza variante al Regolamento Urbanistico

Gli atti di governo del territorio comunale si identificano in uno strumento della pianificazione territoriale, il Piano Strutturale comunale, e di successivi strumenti della pianificazione urbanistica, fra cui il principale è il Regolamento Urbanistico (o Piano Operativo comunale).

Con il doppio regime di pianificazione si è passati da un’urbanistica intesa come mera regola di edificazione, al più generale concetto di governo del territorio che si compie attraverso la considerazione delle potenzialità e dei rischi.

Con Delibera del Consiglio Comunale n.23 del 15 aprile 2009 è stato approvato il Piano Strutturale, definendo le scelte principali concernenti l’assetto del territorio, sia di carattere statutario di lungo periodo, che di carattere strategico, rivolte a definire gli obiettivi, gli indirizzi, i limiti quantitativi e le direttive alle concrete trasformazioni.
La piena attuazione alle indicazioni del Piano Strutturale è stata data con il Regolamento Urbanistico quale strumento della pianificazione urbanistica che traduce operativamente le indicazioni del Piano Strutturale nella disciplina delle trasformazioni e delle utilizzazioni ammesse nell’intero territorio comunale.

Con Delibera del Consiglio Comunale n.22 del 14 maggio 2015 è stato approvato il Regolamento Urbanistico.
Con Delibera del Consiglio Comunale n.4 del 7 febbraio 2018 è stata approvata la 1° Variante e con Delibera del Consiglio Comunale n.61 del 4 novembre 2019 la 2° Variante al Regolamento Urbanistico.

Dopo aver dato avvio al procedimento di formazione del nuovo Piano Strutturale intercomunale tra i Comuni di San Miniato e di Fucecchio ai sensi dell’art. 17 della L.R. 65/2014, l’Amministrazione Comunale intende procedere a breve all’approvazione del Piano Operativo di cui all’art. 95 della medesima Legge Regionale.
Contestualmente, in questo periodo transitorio, necessario per la redazione dei nuovi atti di governo del territorio, vista la rilevanza economico/sociale insita nelle trasformazioni urbanistiche/edilizie, l’Amministrazione si è posta l’obiettivo di dare continuità all’azione di governo all’interno del perimetro del territorio urbanizzato, mediante l’approvazione di una variante al Regolamento Urbanistico vigente che consenta di concludere i procedimenti legati ai Piani Attuativi già presentati dai proprietari e che non sono stati convenzionati nei termini di validità del Regolamento.

Ai fini di quanto sopra, con deliberazioni n. 41 del 20/02/2020 e n.138 del 31/07/2020, la Giunta Comunale ha approvato specifici indirizzi.
In particolare, con la delibera n. 138/2020, la Giunta Comunale ha stabilito di integrare e specificare l'Atto di indirizzo di cui alla delibera n. 41/2020, incaricando l'Ufficio di Piano e SIT di predisporre gli atti necessari all'adozione della terza Variante al R.U. prendendo in esame, tra l’altro, le richieste di Variante pervenute da cittadini e altri portatori di interesse entro 45 giorni la data di pubblicazione della suddetta deliberazione, aventi a oggetto esclusivamente richieste di modifica della classificazione del patrimonio edilizio esistente.

A seguito delle deliberazioni della Giunta Comunale n. 41 e 138 del 2020, l’Ufficio di Piano e SIT ha predisposto una proposta di variante semplificata al Regolamento Urbanistico e una Società incaricata ha redatto il “Documento preliminare - Verifica di assoggettabilità a VAS“, che illustra la variante predisposta dall'Ufficio e contiene le informazioni e i dati necessari all'accertamento degli impatti significativi sull'ambiente, nonché i dati e le informazioni che potranno essere utili all'Autorità Competente per l'espressione del giudizio di assoggettabilità.

Il 15 dicembre 2020 il Comune ha trasmesso, ai sensi e per i fini di cui all’art.22 della LR 10/2010 e secondo quanto disposto con determinazione n. 689/2020, il Documento preliminare alla Città Metropolitana di Firenze, Autorità Competente in materia di VAS del Comune di Fucecchio.

Con deliberazione del Consiglio Comunale n. 55 del 17 maggio 2021 è stata adottata la 3° variante al Regolamento Urbanistico. A partire dal 26 maggio 2021 (data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana) la delibera, con i relativi allegati, saranno consultabili e resi disponibili sul sito istituzionale del Comune all’interno del presente profilo in Schede collegate / Atti ed elaborati – 3° variante al Regolamento urbanistico oltreché in Amministrazione Trasparente, sezione Pianificazione e Governo del Territorio”.

A seguito della trasmissione del provvedimento adottato agli altri soggetti istituzionali competenti (Regione e Città Metropolitana di Firenze) è pervenuto il solo contributo regionale, e a seguito della pubblicazione non sono pervenute osservazioni da parte dei cittadini.

Con nota acquisita il 12 ottobre 2021, l’Ufficio Tecnico del Genio Civile ha comunicato l'esito positivo del controllo in merito alle indagini geologico-tecniche di supporto alla Variante, per quanto di competenza.

La III Commissione consiliare “Lavori pubblici, Urbanistica, Edilizia e Commercio” riunitasi nella seduta del 24 novembre 2021, ha esaminato ed espresso parere sulle proposte di controdeduzione redatte dall’Ufficio sui contributi pervenuti al fine dei successivi adempimenti da parte del Consiglio Comunale.

Con deliberazione n. 109 del 29 novembre 2021, il Consiglio Comunale ha approvato gli elaborati costituenti la terza Variante al Regolamento Urbanistico.

Ai sensi dell’art. 32 della LR 65/2014, la Variante al RU ha assunto efficacia dal giorno 15 dicembre 2021 a seguito della pubblicazione su BURT n. 50 dell’avviso che ne dà atto.