Cos'è
L'associazione culturale Lemon organizza due serate di concerti ad ingresso gratuito patrocinate da Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze e Comune di Fucecchio.
Programma
VENERDI 6 DICEMBRE
- Ore 23:00: Platonick Dive in concerto (apertura porte dalle ore 21)
- A seguire: dj set Limonovanta
I Platonick Dive (Gabriele Centelli, Marco Figliè, Jonathan Nelli) nascono a Livorno nel 2010, da subito determinati e destinati a valicare ogni confine geografico grazie alla loro musica. Il trio ha costruito il proprio percorso attorno all‘idea che la musica debba e possa essere terapeutica e - per definizione - una parte essenziale delle nostre vite e della nostra evoluzione. L‘album di debutto "Therapeutic Portrait" è del 2013, seguito due anni dopo da "Overflow", il lavoro che porta i Platonick Dive all‘attenzione della scena internazionale, con live di spalla per nomi come Explosions In The Sky, Efterklang, Blonde Redhead, Jon Hopkins, Four Tet, These New Puritans, Gold Panda, Sun Glitters, God Is An Astronaut and This Will Destroy You. Il successivo "Social Habits" è del 2018, mentre negli anni successivi, anche per lo stop forzato dovuto alla pandemia, la band ha esplorato e sperimentato anche nella composizione di colonne sonore per cinema e pubblicità, senza tuttavia mai interrompere l‘intensa attività compositiva che sfocia in "Take a Deep Breath", il nuovo album in uscita il 13 settembre 2024.
SABATO 7 DICEMBRE
- Ore 23:00: Cimini in concerto (apertura porte dalle ore 21)
- A seguire: dj set Happy Children
Cimini, cantautore calabrese di stanza a Bologna, conosce il successo nel 2017 con “La legge di Murphy”, brano cult della scena indie-pop italiana che anticipa l’album di “Ancora Meglio”, pubblicato il 9 marzo 2018 a cui segue un tour di oltre 100 date nelle principali città italiane. Il primo aprile del 2021 esce “Pubblicità”, il risultato è un’irriverente fotografia scattata da un artista lucido nel descrivere i nostri tempi. Al disco segue il “Karaoke Tour”, uno spettacolo tra teatro, canzone e piano bar sotto la regia di Lodo Guenzi, che riesce a portare con grande successo Cimini in tutti i club italiani più importanti nonostante la difficile situazione di pandemia. In attesa del nuovo disco “Mondo Tragico Quasi Magico”, in uscita nel 2025, Cimini ritorna sulle scene con un tour punk lungo e capillare che ha luogo a partire dalla stagione autunnale ’24 nei club più piccoli dello Stivale.