Ambarabà in classe

Logo progetto

La stagione di teatro promossa dal Teatrino dei Fondi e dedicata alle scuole di Fucecchio Ambarabà in classe, che gli anni passati prendeva vita al Nuovo Teatro Pacini, è stata riformulata in una versione on line.

Da gennaio ad aprile 2021, il sipario digitale si aprirà con gli spettacoli in diretta streaming, che saranno visibili da scuola, con la lim o altra strumentazione di proiezione. Ogni spettacolo sarà fruibile per una settimana di repliche, dal lunedì al venerdì. La diretta streaming verrà introdotta e lanciata dall’operatore che, nei giorni antecedenti lo spettacolo, avrà svolto con le classi di riferimento un lavoro preparatorio con il percorso di educazione alla visione.
Le proposte sono calibrate per gli studenti delle varie fasce di età, dalla primaria e secondaria di I e II grado, con spettacoli di narrazione, di teatro d’attore, di figura e lavori di valenza sociale e civile. Il teatro, seppur nella sua formula a distanza, può stabilire relazioni e far emergere le emozioni nei bambini e nei ragazzi nei momenti più complessi.
La partecipazione delle scuole all'iniziativa è gratuita.

La rassegna rientra nel progetto Dal teatro alla classe: Il palcoscenico della cittadinanza attiva, promosso dalla Regione Toscana nell’ambito di GiovaniSì.

DAL 25 AL 29 GENNAIO 2021

21569 Diario di una deportazione

Età consigliata: 11 + (Secondaria di I e II Grado)

Nell’ambito delle iniziative per la Giornata della Memoria va in scena lo spettacolo che il Teatrino dei Fondi ha dedicato a Italo Geloni, deportato politico nei campi di sterminio e alle vittime dei lager nazisti. Lo spettacolo è tratto dal libro Ho fatto solo il mio dovere nel quale Geloni ha affidato le sue memorie dei campi di stermino. In scena Enrico Falaschi, curatore e interprete del progetto, racconta il calvario di Geloni interagendo con filmati ed immagini girati all’interno dei lager, contestualizzando l’inferno concentrazionario rispetto alla storia della dittatura nazi-fascista e della seconda guerra mondiale.

Ore 10.30 | diretta streaming sulla piattaforma Google Meet

DALL'1 AL 5 FEBBRAIO 2021

Ogni bambino è un cittadino!

Età consigliata: 8 -14 anni

Spettacolo con Claudio Benvenuti e Marco Sacchetti che affronta in maniera ludica i 12 principi fondamentali della Costituzione italiana. Lo spettacolo ha ricevuto la Targa del Presidente della Repubblica per l’impegno civile e la sensibilità verso le nuove generazioni ed è utile a tutte quelle classi che intendono avviare o concludere un percorso di educazione alla cittadinanza.

DAL 15 AL 19 FEBBRAIO 2021

Il lupo e i sette capretti

Età consigliata: 6 -10 anni

La classica fiaba dei fratelli Grimm raccontata attraverso il teatro delle ombre. Uno spettacolo che indaga i temi della paura e dell’inganno, ma anche dell’astuzia e dell’importanza dei genitori come guida per i propri figli. Bisogna fare tesoro di una brutta avventura per ritrovare la serenità.

DALL'1 AL 5 MARZO 2021

Mignolina Rap

Età consigliata: 6 -8 anni

Spettacolo di musica e canzoni, con tanti pupazzi colorati, che affronta la problematica dei rifiuti, della grave situazione di degrado della natura che oggi ci circonda. Nel corso delle avventure, Mignolina incontrerà tantissimi animali e stringerà un forte legame di amicizia con una rondine, che le permetterà di superare le insidie della vita.

DAL 15 AL 19 MARZO 2021

Cosa losca

Età consigliata: 8-14 anni

Spettacolo che introduce la criminalità organizzata e i suoi meccanismi di azione, per arrivare a raccontare la storia di Peppino Impastato, nato in ambiente mafioso che, grazie al coraggio delle proprie idee e allo studio, si spese per il bene della sua terra e per rompere il muro di omertà. Un importante racconto per l’educazione alla legalità consapevole e democratica.

DAL 19 AL 23 APRILE 2021

L'Eccidio

Età consigliata: 11 + (Secondaria di I e II Grado)

In occasione delle iniziative per la Liberazione uno spettacolo che racconta il massacro del Padule compiuto su 174 civili, famiglie, donne, anziani e bambini, nell’agosto del 1944 dall’esercito tedesco nazista in ritirato, con l’aiuto dei collaborazionisti fascisti. Uno spettacolo per tener viva la memoria storica come monito per il presente.

Maggiori informazioni: 353 4104119,
info@nuovoteatropacini.itinfo@teatrinodeifondi.itwww.nuovoteatropacini.it