Centro di raccolta di Ponte a Cappiano aperto solo su appuntamento

Logo Alia

Di seguito le variazioni ai servizi di Alia Servizi Ambientali SpA dovute all'emergenza Covid-19.

CENTRO DI RACCOLTA

Da lunedì 25 maggio tutti gli Ecocentri (centri di raccolta e stazioni ecologiche) gestiti da Alia SpA sono aperti con accesso consentito soltanto su prenotazione da prendere nelle seguenti modalità:

• telefonando ai numeri 800 888333 o 0571 1969333 dal lunedì al venerdì ore 8-20
  • utilizzando la APP accessibile da https://www.ufirst.com/it/florence/services (sezione “Servizi” consultabile dopo avere selezionato il comune di interesse). Dalla APP è possibile prenotare l’accesso in modo autonomo entro i 7 giorni successivi.

Si ricorda che può accedere una sola persona per ogni nucleo familiare o utenza Tari, dotata di mascherina e gilet ad alta visibilità.
Presso ogni Ecocentro, strutturato in modo da garantire il mantenimento della distanza di sicurezza, sono messi a disposizione mascherine chirurgiche, prodotto igienizzante per mani, prodotti per la sanificazione di carrelli e oggetti (alcol 70% o altri prodotti idonei) e guanti monouso per l’eventuale firma di documenti.

L'accesso agli Ecocentri è possibile anche per il ritiro delle attrezzature e non solo per il conferimento rifiuti, tramite prenotazione.

CONSEGNA SACCHI PER IL MULTIMATERIALE

Da lunedì 1° giugno torna attivo il servizio di distribuzione sacchi blu per la raccolta del multimateriale.
E' comunque possibile continuare ad utilizzare qualunque sacchetto domestico per esporre e conferire i rifiuti per tutto il periodo estivo.

RITIRO INGOMBRANTI

Da lunedì 11 maggio torna attivo il servizio ritiro ingombranti per le utenze domestiche. E' possibile prenotare il ritiro contattando il call center di Alia oppure utilizzando il form web. L’operatore fornirà data ed orario di esposizione, oltre al codice da apporre sul materiale per cui è stato richiesto il ritiro.

SPORTELLI TARI

Restano chiusi al pubblico fino a nuove disposizioni. Gli utenti possono utilizzare gli altri canali messi a disposizione dall'azienda ovvero call center e form web.

I moduli per le variazioni e le nuove attivazioni sono scaricabili sul sito www.sportellotariffa.it. Alia ricorda di lasciare sempre, in ogni comunicazione, il proprio nome/cognome/numero telefono per poter essere ricontattati.

Qualsiasi comunicazione può essere inviata via mail/pec ai seguenti indirizzi:

RACCOLTA A DOMICILIO PER GLI UTENTI POSITIVI IN QUARANTENA

Attivo un servizio dedicato per il ritiro a domicilio dei rifiuti prodotti dagli utenti positivi che devono osservare il periodo di quarantena domiciliare. Personale opportunamente formato e dotato di idonei dispositivi di protezione individuale oltre che di veicoli dedicati, consegna gli appositi kit per la raccolta (contenitore, sacchi, nastro adesivo, vademecum informativo) e provvede al successivo ritiro del rifiuto.

Come prevede l’Ordinanza n.13/2020 della Regione Toscana, il servizio è riservato ai soli utenti segnalati dall’Asl al Comune interessato, che ne informa il gestore.

Alia SpA mette a disposizione una pagina dedicata con gli aggiornamenti in tempo reale sui servizi riattivati e su quelli ancora sospesi.

Allegati Size
Cartello informativo Sportello Tari 28.63 KB