Come prenotare i vaccini anticovid

Fiale vaccini

Prosegue come da Piano strategico nazionale Vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 la campagna di vaccinazione anti Covid-19 in Toscana.

CHI PUO' VACCINARSI:

• personale sanitario e socio-sanitario, personale e ospiti delle Rsa;
  • persone estremamente vulnerabili (ovvero “cittadini affetti da specifiche patologie valutate come particolarmente critiche in quanto correlate al tasso di letalità associata a Covid-19 per danno d’organo preesistente o compromessa capacità di risposta immunitaria a Sars-CoV-2”);
  • persone con più di 80 anni;
  • persone tra i 70 e gli 80 anni (non ancora compiuti);
  • persone tra i 65 e i 69 anni.

DOVE E QUANDO VACCINARSI:

• Personale sanitario e socio-sanitario, personale delle Rsa
    si sta procedendo al completamento della vaccinazione in sintonia con le disposizioni nazionali.
  • Persone estremamente vulnerabili (consulta le FAQ predisposte da Regione Toscana)
    1. persone estremamente vulnerabili con le patologie incluse nelle aree di patologia Categoria A: saranno contattate direttamente dalle strutture sanitarie di riferimento e non devono fare alcuna prenotazione sul portale (anche se hanno già ricevuto sms con codice);
    2. persone estremamente vulnerabili con le patologie incluse nelle aree di patologia Categoria B e le persone portatrici di disabilità gravi, ai sensi della legge 104/1992 art. 3 comma 3, potranno prenotare la vaccinazione sul portale regionale prenotavaccino.sanita.toscana.it e riceveranno un nuovo sms, quando si riaprono le agende per la prenotazione per fissare il proprio appuntamento.

• Persone con più di 80 anni
    1. attraverso il proprio medico di famiglia che le contatterà direttamente;
    2. per coloro che non sono stati contattati dal proprio medico, prenotandosi sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it oppure telefonando al numero verde 800 11 77 44 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17) e successivamente recandosi presso il punto vaccinale prescelto.

• Persone tra i 70 e gli 80 anni (non ancora compiuti)
    prenotandosi liberamente dal 30 aprile 2021 sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it oppure telefonando al numero verde 800 11 77 44 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17) e successivamente recandosi presso il punto vaccinale prescelto.

• Persone tra i 65 e i 69 anni
    prenotandosi liberamente dal 5 maggio 2021 sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it e successivamente recandosi presso il punto vaccinale prescelto.

Maggiori informazioni sul portale della Regione Toscana

E' inoltre attivo un gruppo Facebook, a cura della Regione, per domande e segnalazioni sulle vaccinazioni in Toscana https://www.facebook.com/groups/intoscana/.