Covid-19: aggiornamento al 29 novembre 2020

infermiere

Leggera flessione questa settimana nel numero di tamponi positivi al Covid-19 a Fucecchio. Sono stati 116 negli ultimi 7 giorni con un calo di poco superiore al 10% rispetto alla settimana precedente. L’impressione però è che il picco sia stato superato e che già a partire dai prossimi giorni i numeri possano iniziare a decrescere in maniera più sensibile.

“Queste sono le sensazioni che abbiamo – commenta il sindaco Alessio Spinelli -. Le restrizioni che tutti noi abbiamo rispettato in queste settimane stanno iniziando a portare i primi risultati e credo che già dalla prossima settimana vedremo numeri decisamente più bassi. Per oltre un mese abbiamo avuto più di 100 casi alla settimana ma dalla prossima penso proprio che avremo quel cambio di passo che tutti auspichiamo, sia a livello locale che regionale. Questo dovrebbe consentire alla nostra regione di uscire dalla zone rossa. La situazione negli ospedali si è stabilizzata e già aver fermato l’incremento esponenziale delle settimane scorse rappresenta un grande risultato. Dobbiamo proseguire negli sforzi fatti fino ad oggi perché sarà proprio grazie a questi sacrifici che riusciremo a evitare situazioni pericolose per le nostre strutture sanitarie”.

L'amministrazione comunale invita come sempre tutti i cittadini alla massima prudenza e al rispetto delle disposizioni vigenti, a partire dalle tre regole base ovvero utilizzo della mascherina, distanziamento interpersonale e frequente lavaggio delle mani.