Elezioni Amministrative ed Europee 2024 - Avviso per la nomina degli scrutatori

Elezioni

In vista delle Elezioni Europee e Comunali 2024, la Commissione Elettorale Comunale ha definito i seguenti criteri per l'individuazione degli scrutatori tra quelli iscritti all'apposito Albo unico delle persone idonee all'Ufficio di scrutatore di seggio elettorale:

1. gli scrutatori saranno individuati, tra gli iscritti all’Albo, tra le persone che non abbiano compiuto i 70 anni;
  2. sarà data priorità agli elettori del Comune di Fucecchio già iscritti all’Albo che manifestino la propria disponibilità utilizzando l'apposito modulo presente in fondo a questa pagina e disponibile anche presso l'ufficio elettorale comunale

Gli scrutatori dovranno assicurare la disponibilità ad essere presenti ai seggi nelle seguenti giornate:

Elezioni Europee ed Elezioni Comunali primo turno
  • sabato 8 giugno alle ore 9 fino al termine delle operazioni di preparazione ed inoltre prima delle ore 15 fino alle ore 23, termine delle operazioni di votazione del sabato;
  • domenica 9 giugno prima delle ore 7 fino al termine dello scrutinio delle elezioni europee
  • lunedì 10 giugno prima delle ore 14 e fino al termine dello scrutinio delle elezioni comunali
Eventuale turno di ballottaggio per le Elezioni comunali

I seggi elettorali costituiti per il primo turno di votazione vengono mantenuti anche per l’eventuale ballottaggio, per cui la nomina come scrutatore per le elezioni dell'8 e 9 giugno varrà anche come nomina nel caso di eventuale ballottaggio. L’eventuale turno di ballottaggio si terrà domenica 23 e lunedì 24 giugno 2024, con e le operazioni preparatorie nella giornata di sabato 22 giugno.

Presentazione della domanda

La dichiarazione di disponibilità, corredata da copia di un documento d'identità, deve essere presentata entro le ore 13 del giorno 8 maggio 2024 attraverso una delle seguenti modalità:

• presentata a mano direttamente all'Ufficio Protocollo (personalmente o a mezzo terze persone)
  • trasmessa all’indirizzo di Pec comune.fucecchio@postacert.toscana.it con modalità telematica da una casella di posta elettronica certificata esclusivamente con il seguente oggetto: “Dichiarazione di disponibilità alla nomina di scrutatore – elezioni europee e comunali dell'8 e 9 giugno 2024”.
  • inviata a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: Comune di Fucecchio - Via La Marmora n. 34 – 50054 Fucecchio (FI)

Nel caso in cui il numero degli scrutatori che abbiano dichiarato la propria disponibilità sia UGUALE o SUPERIORE a quello degli scrutatori necessari (sia degli effettivi che dei supplenti), si procederà al sorteggio:

1. in primo luogo tra coloro che hanno dichiarato di essere disoccupati/inoccupati regolarmente iscritti nelle liste di collocamento del Centro per l'Impiego, con figli conviventi;
  2. in secondo luogo tra coloro che hanno dichiarato di essere disoccupati/inoccupati regolarmente iscritti nelle liste di collocamento del Centro per l'Impiego;
  3. in terzo luogo tra coloro che hanno dichiarato di essere studenti non lavoratori;
  4. infine tra gli scrutatori che hanno dichiarato solamente di essere disponibili.

Nel caso in cui il numero degli scrutatori che abbiano dichiarato la disponibilità sia INFERIORE a quello degli scrutatori necessari (titolari e supplenti), si procederà in primo luogo alla nomina degli scrutatori effettivi tra coloro che hanno dato la loro disponibilità, individuando poi gli scrutatori mancanti (effettivi e supplenti) attraverso il sorteggio tra gli scrutatori iscritti all’albo di età inferiore a 70 anni.

Si ricorda che non possono assumere le funzioni di scrutatore i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione (incompatibilità art. 23 DPR 570/1960).

La riunione della Commissione Elettorale per la nomina degli scrutatori e per la formazione della graduatoria dei componenti supplenti, si terrà in seduta pubblica tra il 15 e il 20 maggio 2024 (tra il 25° ed il 20° giorno antecedente quello delle votazioni) e sarà preannunciata due giorni prima con un manifesto pubblicato all’albo pretorio on line del comune. Nei giorni immediatamente successivi, le nomine verranno notificate ai diretti interessati presso il loro il loro indirizzo di residenza.

Allegati Size
Modello di domanda 361.79 KB