A Fucecchio inaugurata una nuova area fitness nella Buca del Palio

Il momento del taglio del nastro

Sport, benessere e inclusione. Sono i tre punti cardine su cui è nato ed ha preso vita il progetto di Round Table 76 San Miniato-Fucecchio, l'organizzazione giovanile a carattere filantropico che, grazie alle donazioni di vari sostenitori privati, ha realizzato una vera e propria area fitness all'interno della Buca del Palio. Il progetto, ideato in collaborazione e condiviso con l’Amministrazione comunale di Fucecchio, ha permesso l'installazione di una serie di attrezzature per svolgere attività fisica, utilizzabili sia da persone normodotate sia da persone disabili e neurodivergenti, che andranno ad arricchire la 'Buca' di una vera e propria palestra a cielo aperto, per promuovere l'importanza dello sport quale elemento essenziale tanto per la salute quanto per l'integrazione sociale.

All'inaugurazione del nuovo spazio, realizzato ad impatto zero e dotato di una cartellonistica in CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa), sono intervenuti il sindaco Alessio Spinelli, l'assessore allo sport Fabio Gargani, il consigliere regionale Enrico Sostegni, il portavoce del presidente della giunta regionale Bernard Dika, il presidente della Consulta dello Sport Alberto Beconcini, il presidente di Round Table 76 San Miniato-Fucecchio Lorenzo Puccinelli e il consigliere nazionale di Round Table Italia Giulio Pellini.

“L'inaugurazione di quest'area fitness rappresenta un altro degli obiettivi raggiunti nel mandato di questa Amministrazione – spiega il sindaco Alessio Spinelli -, ovvero quello di dare a tutti la possibilità di svolgere attività fisica autonomamente, senza doversi necessariamente iscrivere a qualche associazione sportiva o andare in qualche centro fitness. E questo progetto, unito alla riqualificazione del campo da basket presente nella Buca, va proprio in questa direzione. Per questo ci tengo a ringraziare Round Table, l'associazione Abbracciami e tutti i partner che con il loro impegno e il loro contributo ne hanno permesso la realizzazione. Lo sport rappresenta un 'bignami' dei valori della vita e sono felice di poter oggi inaugurare quest'area che sarà messa liberamente a disposizione di tutta la nostra comunità”.

Accanto all'area fitness, infatti, il campo da basket è stato completamente rimesso a nuovo grazie all'installazione di due nuovi canestri e alla realizzazione delle nuove tracciature, in modo da renderlo fruibile per tutti i ragazzi e le ragazze appassionati di questo sport. L'amministrazione comunale, peraltro, sta valutando la possibilità di realizzare altri campi polifunzionali in aree all'aperto.

“Per noi è una grandissima gioia portare il nostro stemma in un luogo così importante per Fucecchio come la Buca del Palio – prosegue Lorenzo Puccinelli, presidente di Round Table 76 San Miniato-Fucecchio -. La nostra è un'organizzazione che si fonda su valori quali l'amicizia, la solidarietà e il rispetto reciproco, valori che cerchiamo di tramandare e attraverso i quali vogliamo esprimere la nostra vicinanza all'intera comunità. Per questo ci tengo a ringraziare l'Amministrazione comunale che ha condiviso il nostro progetto e tutti i partner che ci hanno permesso di realizzarlo”.

La nuova area fitness è dotata di attrezzi scelti appositamente per poter essere utilizzati da tutte le persone, comprese quelle con disabilità.

“Abbiamo installato quattro attrezzi che si contraddistinguono per facilità di utilizzo e funzionalità, adatti sia a persone normodotate che a persone disabili - spiega Alberto Beconcini, presidente della Consulta dello Sport e personal trainer, che cura gli aspetti più prettamente tecnici del progetto -. Inoltre, abbiamo allestito una cartellonistica adeguata e inserito un cartello che suggerisce quattro diversi programmi di allenamento realizzati per le varie tipologie di persone. Nel mese di maggio – conclude – realizzeremo delle giornate ad hoc in cui saremo a disposizione per spiegare nel dettaglio le peculiarità di ciascun attrezzo e le modalità per utilizzarli correttamente”.

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l'associazione Abbracciami, che con la sua esperienza ha reso l'area fitness ancor più inclusiva e comunicativa, e grazie al contributo economico sia di privati cittadini (Lorenzo Puccinelli, Andrea Funari, Massimiliano Alvini, Andrea Franceschi), sia di associazioni, imprese e imprenditori (Round Table Italia Onlus, Centro Helios, Mustang Srl, Sciarada, FB Ferradini, Smalt, Victoria, Ali Lavoro, Elettromeccanica Claudio Geri, Nuova Conceria Overlord e VN Artigiano Edile).