Nidi d'infanzia 2023/2024. Approvata la graduatoria definitiva aggiornata

Giochi

Dal 3 al 30 aprile 2023 sono state aperte le iscrizioni per l’anno educativo 2023/2024 ai seguenti nidi d’Infanzia situati nel territorio di Fucecchio:

• “La Gabbianella”, nido d’infanzia comunale, Via Mattei n. 2 - Fucecchio;
  • “Peter Pan”, nido d’infanzia privato convenzionato, Via Martini n. 19 - Fucecchio;
  • “L’Isola che c’è”, nido d’infanzia privato convenzionato, Via della Chiesa n.1 - Galleno;
  • “Filo e Palla”, nido d’infanzia privato convenzionato, Via San Gregorio - Torre;
  • “L’Ape Maia”, nido d’infanzia privato convenzionato, Via della Parte n. 9\b Fucecchio.
Graduatoria definitiva

Con determina n. 475 del 26/06/2023 è stata aggiornata la graduatoria definitiva di ammissione ai Nidi d’infanzia per l’anno educativo 2023/2024, scaricabile a fondo pagina con l'indicazione dell'assegnazione del posto o della lista d'attesa.

Domande fuori termine (dal 1° maggio al 30 settembre 2023)

Dal 1° maggio 2023, oltre la scadenza del bando, è possibile inoltrare domanda di iscrizione “fuori termine” (allegato n. 2) sull'apposito modulo disponibile a fondo pagina, con invio tramite:

Alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia del documento d’identità in corso di validità del richiedente. Le domande “fuori termine” (pervenute dal 1 maggio 2023 al 30 settembre 2023) verranno accolte e inserite nella graduatoria finale in ordine di arrivo (numero di protocollo del Comune di Fucecchio). Dopo il 30 Settembre 2023 non sarà possibile accogliere ulteriori domande.

Requisiti

Possono iscriversi tutti i bambini nati dal 1° gennaio 2021 al 28 febbraio 2023.

Devono fare domanda di riconferma anche i genitori dei bambini che hanno frequentato il nido d'infanzia nell’anno educativo precedente.

I bambini nati fino al 31 ottobre 2022 possono accedere a tutti i servizi sia pubblici che privati convenzionati. I bambini nati successivamente e fino al 28 febbraio 2023 verranno inseriti nei nidi d'infanzia, in ordine di graduatoria, al compimento dell’undicesimo mese di età. In tal caso le domande verranno ammesse in graduatoria nella condizione di “riserva del posto”. Presso il nido comunale “La Gabbianella” sono disponibili 5 posti per i bambini che, all'inizio dell'anno educativo 2023/2024, avranno un’età compresa fra 7 e 12 mesi.
La precedenza in ordine di graduatoria sarà riservata ai residenti nel Comune di Fucecchio, che risultino tali entro la data di scadenza del bando o che acquisiscano la residenza entro l'inizio dell'anno educativo 2023/2024, pena la decadenza del posto.

Informazioni e assistenza

Per informazioni e per assistenza alla compilazione della domanda è possibile rivolgervi al Servizio Pubblica Istruzione e servizi educativi istruzione@comune.fucecchio.fi.it - 0571 268404 - 401, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì dalle 14.30 alle 18.

"Nidi gratis" Regione Toscana: le informazioni utili

La misura, promossa da Regione Toscana grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, integra il contributo Inps "Bonus Nido" andando a coprire la quota che eccede il contributo rimborsabile da Inps. Prevede di fatto uno sconto diretto, e non un rimborso, sulla retta di frequenza del servizio in favore delle famiglie che abbiano un Isee fino a 35 mila euro.

L’obiettivo è di coniugare l’elevata qualità dei servizi educativi regionali per l’infanzia con la più ampia accessibilità da parte delle famiglie.

Potranno accedere ai benefici i nuclei familiari con bambini e bambine residenti in Toscana, fino a 3 anni, con Isee fino al 35 mila euro.

Apertura del bando per le famiglie

Le famiglie potranno presentare domanda dalle ore 9,00 del 29 maggio 2023 fino alle ore 18,00 del 30 giugno 2023, esclusivamente mediante l’applicativo che sarà reso disponibile sul sito internet della Regione Toscana www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis nella sezione “Guida per le famiglie”.

Le informazioni sulla presentazione della domanda sono nell'apposito Bando Nidi Gratis disponibile al link www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis.

Il Comune di Fucecchio ha pubblicato un avviso pubblico rivolto ai servizi educativi privati accreditati ubicati sul territorio comunale, con la finalità di individuare soggetti interessati all'adesione al progetto della Regione Toscana “Misura Nidi Gratis”. Hanno aderito al progetto:

• Nido d’infanzia comunale LA GABBIANELLA - Via Mattei 2, Fucecchio
  • Nido d’infanzia privato accreditato PETER PAN - Via Pietro Martini 19, Fucecchio
  • Nido d’infanzia privato accreditato FILO E PALLA - Via S. Gregorio 16, Torre - Fucecchio
  • Nido d’infanzia privato accreditato APE MAIA  - Via della Parte 9/b, Fucecchio
  • Nido d’infanzia privato accreditato ISOLA CHE C'E' - Via della Chiesa 2, Galleno - Fucecchio
  • Nido d’infanzia privato accreditato FANTABOSCO - Piazza della Chiesa 18, San Pierino - Fucecchio
  • Spazio Gioco privato accreditato LA COCCINELLA - Via G. La Pira 22, Fucecchio