Prenotazione vaccini anti Covid-19

Fiale vaccini

Prosegue come da Piano strategico nazionale Vaccinazione anti-SARS-CoV-2/COVID-19 la campagna di vaccinazione anti Covid-19 in Toscana destinata a tutte le persone maggiori di 12 anni.

TERZA DOSE

Dal 10 gennaio 2022 è possibile prenotare la terza dose dopo 4 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario
  • Persone ultrafragili
    Le persone che rientrano nelle categorie degli ultrafragili previste dalla circolare ministeriale del 14 settembre 2021 vengono contattate dall'Asl di competenza; coloro che non venissero contattate possono richiedere la terza dose contattando il numero 055 545454 (tasto 1).
  • Ospiti e personale delle RSA
    Gli ospiti delle RSA vengono vaccinati nelle strutture mentre il personale può prenotarsi sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it nella sezione dedicata
  • Operatori sanitari, socio sanitari o assistenziali
    Prenotandosi sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it nella sezione dedicata.
  • Persone con più di 80 anni
    1. dal proprio medico di medicina generale, contattando il medico oppure prenotandosi sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it dalla sezione “Mi vaccino dal mio medico”;
    2. in farmacia;
    3. negli hub e centri vaccinali prenotandosi sul portale
    prenotavaccino.sanita.toscana.it oppure andando direttamente al centro vaccinale con il libero accesso senza prenotazione;
    4. a domicilio nei casi di impossibilità ad uscire dalla propria abitazione.
  • Persone tra i 12 e i 79 anni
  • Adolescenti ad elevata fragilità 12-17 anni
    Prenotandosi sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it nella sezione dedicata (per la definizione dei soggetti con elevata fragilità fa fede la circolare ministeriale del 24 dicembre 2021).
  • Persone vaccinate con unica dose di vaccino Johnson&Johnson
    Indipendentemente dall'età, possono prenotarsi sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it nella sezione dedicata.

PRIMA E SECONDA DOSE

• Prima dose bambini tra i 5 e gli 11 anni

• Prima dose persone over 12
    1. prenotandosi liberamente sul portale prenotavaccino.sanita.toscana.it e successivamente recandosi presso il punto vaccinale prescelto;
    2. i minori dai 12 anni compiuti fino ai 16 anni possono essere vaccinati anche dai pediatri che eseguono la vaccinazione in forma integrativa alla campagna contattando direttamente le famiglie dei propri assistiti (il richiamo viene fissato 21 giorni dopo la prima dose).

• Migranti e persone senza fissa dimora
    I cittadini dell’Unione Europea ed extra UE senza tessera sanitaria, in possesso dei codici ENI (Europeo Non Iscritto) e STP (Straniero Temporaneamente Presente) o di codici fiscali numerici provvisori, possono prenotare il vaccino anti Covid, chiamando il numero regionale 055-9077777, che si farà carico della loro richiesta, segnalandola alle Asl del territorio di riferimento.

• Le persone che hanno già ricevuto la prima dose possono recarsi senza prenotazione nei centri vaccinali per ricevere la seconda dose, rispettando l'intervallo di tempo minimo previsto tra prima e seconda dose (21 giorni per il vaccino Pfizer, 28 giorni per il vaccino Moderna).
    Al fine di evitare assembramenti agli ingressi l’Azienda sanitaria ricorda di presentarsi con la modulistica già compilata e firmata per tutte le fasce di età.

NB. Per i soggetti che hanno contratto l'infezione da SARS-CoV-2, entro il quattordicesimo giorno dalla somministrazione della prima dose di vaccino, è indicato il completamento della schedula vaccinale con una seconda dose da effettuare entro sei mesi (180 giorni), ai sensi della Circolare ministeriale del 09/09/2021. In tal caso è necessario rivolgersi telefonicamente al numero 055 545454(tasto 1) per richiedere l'appuntamento.

Chi ha difficoltà a prenotare il vaccino in autonomia perchè sprovvisto di computer, smartphone o di assistenza di familiari, può chiamare il numero 055-545454 tasto 2.

MAGGIORI INFORMAZIONI

Maggiori informazioni sul portale della Regione Toscana