Progetto COMMIT, attivo il servizio di individuazione e validazione delle competenze per mediatori linguistico culturali

Persone a lavoro

E' attivo il percorso di individuazione e validazione delle competenze per mediatori linguistici e culturali all'interno del Progetto "COMMIT, Competenze Migranti in Toscana”, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione Integrazione 2014-2020 del Ministero dell'Interno  e di cui è capofila la Regione Toscana.

Il progetto si pone l'obiettivo di sostenere crescita professionale e ricerca del lavoro da parte di cittadine e cittadini di paesi terzi e mira a valorizzare pratiche professionali realizzate nell’ambito della mediazione interculturale, attraverso processi di analisi e messa in trasparenza delle esperienze di istruzione, formazione, lavoro, volontariato, acquisite anche in contesti non formali o informali.

A CHI E' RIVOLTO

Possono partecipare al percorso cittadine e cittadini provenienti da paesi terzi con permesso di soggiorno valido per il lavoro e che hanno maturato esperienze di mediazione interculturale. Al termine, i partecipanti potranno ottenere il rilascio del Libretto Formativo del Cittadino di Regione Toscana, che registrerà conoscenze e capacità acquisite durante il percorso formativo e professionale, includendo le attestazioni valide al conseguimento di crediti formativi utili ad abbreviare la frequenza necessaria prevista dal corso per la qualifica di mediatore interculturale riconosciuta dalla Regione Toscana.

L’accompagnamento all'elaborazione del proprio progetto professionale e all'inserimento nel mondo del lavoro potrà concludersi con l'accesso al percorso di validazione delle competenze, se acquisite e comprovate da evidenze documentali.

Il servizio, completamente gratuito, è attivo presso tutte le sedi dei Centri per l'Impiego della Toscana.

INFORMAZIONI

Per avere maggiori informazioni, per conoscere le modalità di partecipazione e come fissare un appuntamento (in presenza o a distanza) con un operatore-consulente (tutor) è possibile contattare il numero verde dei CPI di Regione Toscana 800 904 504.

Allegati Size
Volantino informativo 222.64 KB