
RACCOLTA FONDI DEL COMUNE DI FUCECCHIO
Il Comune di Fucecchio ha predisposto una raccolta fondi a sostegno del popolo ucraino. Chiunque volesse dare il proprio contributo con un’erogazione libera, può farlo con un bonifico alle seguenti coordinate:
- intestato a Tesoreria Comunale di Fucecchio (Intesa Sanpaolo filiale di Fucecchio)
- IBAN IT56N0306937877000100046008
- causale “Emergenza Ucraina”
CENTRO DI ASCOLTO
L'Unione dei Comuni Circondario Empolese Valdelsa ha istituito un centro di ascolto a cui possono rivolgersi i cittadini ucraini residenti nel territorio per chiedere informazioni, segnalare criticità, avere un primo contatto con le istituzioni, avviare eventuali raccolte fondi e di generi di prima necessità.
Sul territorio si stanno attivando associazioni e anche singoli cittadini per raccolte di generi di prima necessità. Per questo la Protezione Civile dell’Unione dei Comuni mette a disposizione la propria struttura organizzativa, le associazioni di volontariato di protezione civile e uno spazio per raccogliere il materiale donato. A Empoli, in località Terrafino, è stato individuato anche un magazzino per stoccare i beni da inviare in Ucraina.
ORARI E CONTATTI DEL CENTRO DI ASCOLTO
Il centro di ascolto è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 ai seguenti recapiti:
- telefono: 0571 930889 / 0571 9803292
- mail: ucraina@empolese-valdelsa.it
DONYASSO - Sportello di orientamento per le famiglie ucraine a Empoli
Lo sportello informativo gratuito Donyasso è gestito da Asev e Oxfam ed è nato nel 2018 all’interno del progetto Nessuno Escluso con il patrocinio dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa.
Offre informazioni e orientamento sulla normativa e facilita l’accesso a tutti i servizi sul territorio, in particolare a quelli socio sanitari ed educativi a tutti i cittadini che fuggono dall’Ucraina e arrivano in Italia in particolare nei comuni dell’Empolese Valdelsa.
Se necessario è possibile richiedere un appuntamento con l’aiuto di un mediatore in lingua ucraina.
Per appuntamenti e per qualsiasi informazione è possibile chiamare il numero fisso 0571 1825630 o via whatsapp al 371 1519641 nei giorni di lunedì ore 14-18 e il mercoledì ore 9-13.