Rilascio della Certificazione verde COVID-19 (Green pass)

Locandina

La Certificazione verde COVID-19 (Green pass) è una certificazione che dimostra di essere stati vaccinati, di essere guariti dal Covid-19 o di essersi sottoposti a tampone con esito negativo nelle 48 ore precedenti.
Il DPCM 17 giugno 2021 definisce le modalità di rilascio della Certificazione verde COVID-19 che faciliterà la partecipazione ad eventi pubblici, l’accesso alle strutture sanitarie assistenziali (RSA) e gli spostamenti sul territorio nazionale. Inoltre, dal 1° luglio la Certificazione sarà valida come EU digital COVID certificate e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell'Unione europea e dell’area Schengen.

Come ottenere la Certificazione verde COVID-19

Il Ministero della Salute rilascia la Certificazione sulla base dei dati trasmessi dalle Regioni e Province Autonome relativi alla vaccinazione, alla negatività al test o alla guarigione dal COVID-19. La Certificazione è emessa in formato digitale stampabile e viene inviata una notifica o un avviso via email o via SMS che avvisa quando il certificato è pronto. Tutte le Certificazioni associate alle vaccinazioni effettuate saranno rese disponibili entro il 28 giugno.

E' possibile visualizzare, scaricare e stampare la Certificazione attraverso le seguenti piattaforme digitali:

• sito internet dedicato www.dgc.gov.it, tramite tessera sanitaria o identità digitale (SPID, CIE)
  • dal proprio fascicolo sanitario elettronico
  • attraverso l'app Immuni
  • attraverso l'app IO
  • in alternativa è possibile rivolgersi al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta o in farmacia

Per un periodo transitorio le documentazioni attestanti l’avvenuta vaccinazione, la guarigione dall’infezione o l'esito negativo di un test molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore antecedenti avranno la stessa validità della Certificazione verde COVID-19 / EU digital COVID certificate.

Validità della Certificazione verde COVID-19

In caso di vaccinazione:

• per la prima dose dei vaccini che ne richiedono due, la Certificazione sarà generata dal 15° giorno dopo la somministrazione ed avrà validità fino alla dose successiva;
  • per la seconda dose o dose unica per pregressa infezione, la Certificazione sarà generata entro un paio di giorni ed avrà validità per 270 giorni (circa nove mesi) dalla data di somministrazione;
  • per vaccini monodose, la Certificazione sarà generata dal 15° giorno dopo la somministrazione ed avrà validità per 270 giorni (circa nove mesi).

In caso di tampone negativo:

• la Certificazione sarà generata in poche ore ed avrà validità per 48 ore dall’ora del prelievo.

In caso di guarigione dal COVID-19:

• la Certificazione sarà generata entro il giorno seguente ed avrà validità per 180 giorni (6 mesi).

Maggiori informazioni e FAQ su https://www.dgc.gov.it/web/.