Rilascio SPID, identità digitale

Locandina

Presso il Comune di Fucecchio è attivo il servizio di rilascio gratuito di SPID, identità digitale.

Grazie infatti ad una convenzione che la Regione Toscana ha stipulato con Lepida Scpa (uno dei gestori di identità accreditati), è possibile rivolgersi al Comune:

  • se si ha bisogno di completa assistenza nel rilascio di SPID
  • se si deve completare la procedura di rilascio con il riconoscimento diretto dopo aver fatto, in maniera autonoma, la pre-registrazione on line sul sito https://id.lepida.it/lepidaid/registra?1

Sportelli abilitati al rilascio di Spid

  • Urp, Ufficio Relazioni con il Pubblico, Via La Marmora 34 (per appuntamenti tel. 0571 268257 dal lunedì al venerdì ore 8.30-13.00, martedì e giovedì anche ore 15-18, sabato ore 9-12 oppure scrivendo a urp@comune.fucecchio.fi.it)

  • InformaGiovani, Piazza la Vergine 21 (per appuntamenti tel. 0571 23331 o direttamente presso l'InformaGiovani, dal lunedì al venerdì ore 10-13, il martedì e giovedì anche ore 15.30-18.)

Cos’è SPID e come funziona

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.

Semplice e sicuro, si può utilizzare da qualsiasi dispositivo (computer, tablet e smartphone) ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, si trova il pulsante “Entra con SPID” (vedi tutti i servizi https://www.spid.gov.it/servizi).

Chi può attivare SPID

Tutte le persone maggiorenni in possesso di un documento di riconoscimento italiano e di una tessera sanitaria in corso di validità.

Cosa serve per attivare SPID

Per richiedere SPID sono necessari:

  • un indirizzo e-mail personale (che sarà utilizzato come nome utente)
  • il numero di telefono del proprio cellulare
  • un documento di identità in corso di validità (carta di identità, passaporto o patente)
  • la tessera sanitaria in corso di validità

Per approfondimenti https://www.spid.gov.it/ - https://id.lepida.it/idm/app/