Sportello SPID presso l'Urp del Comune

Locandina

Presso l’Urp del Comune di Fucecchio è attivo un nuovo servizio di rilascio gratuito di SPID, l’identità digitale. Grazie infatti ad una convenzione che la Regione Toscana ha stipulato con Lepida Scpa (uno dei gestori di identità accreditati), è possibile rivolgersi al Comune:

  • se si ha bisogno di completa assistenza nel rilascio di SPID
  • se si deve completare la procedura di rilascio con il riconoscimento diretto dopo aver fatto, in maniera autonoma, la pre-registrazione on line sul sito https://id.lepida.it/lepidaid/registra?1

Il servizio presso il Comune di Fucecchio è gratuito e si svolge dal 18 maggio su appuntamento telefonando allo 0571 268257 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 e il martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 18.00, oppure scrivendo a urp@comune.fucecchio.fi.it

Cos’è SPID e come funziona

SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione.

Semplice e sicuro, si può utilizzare da qualsiasi dispositivo (computer, tablet e smartphone) ogni volta che, su un sito o un’app di servizi, si trova il pulsante “Entra con SPID” (vedi tutti i servizi https://www.spid.gov.it/servizi).

Chi può attivare SPID

Tutte le persone maggiorenni in possesso di un documento di riconoscimento italiano e di una tessera sanitaria in corso di validità.

Cosa serve per attivare SPID

Per richiedere SPID sono necessari:

  • un indirizzo e-mail personale (che sarà utilizzato come nome utente)
  • il numero di telefono del proprio cellulare
  • un documento di identità valido (carta di identità, passaporto o patente)
  • la tessera sanitaria con il codice fiscale

Per approfondimenti https://www.spid.gov.it/ - https://id.lepida.it/idm/app/