Vaccinazione antinfluenzale: la campagna della Regione Toscana

Dottore

Ogni anno, la vaccinazione antinfluenzale è raccomandata ed offerta gratuitamente alle persone a partire dai sessantacinque anni di età ed ai soggetti a rischio di qualsiasi età. Il periodo ottimale per vaccinarsi è quello autunnale: a partire da ottobre fino alla fine di dicembre.

I sessantacinquenni, a partire dalla coorte dei nati nel 1950, potranno vaccinarsi gratuitamente anche contro lo pneumococco, infezione batterica principale responsabile delle polmoniti che colpiscono prevalentemente la popolazione adulta ed i soggetti affetti da specifiche patologie. A queste persone, la vaccinazione è comunque offerta gratuitamente anche se effettuata successivamente al compimento dei sessantacinque anni.
Una singola dose assicura la protezione anche negli anni successivi. L'offerta ai sessantacinquenni si affianca alla vaccinazione dei soggetti a rischio di ogni età - individuati dalla deliberazione della Giunta regionale n. 193/2019 - per i quali l'antipneumococcica è sempre gratuita. La vaccinazione antinfluenzale rappresenta quindi un'occasione opportuna, poiché nella stessa seduta è possibile somministrare ambedue i vaccini.

PRENOTAZIONI E INFORMAZIONI

La SdS Empolese Valdarno Valdelsa mette a disposizione degli utenti di età pari o superiore a 60 anni dei numeri dedicati per prenotare il vaccino, attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18:

• Comune di Fucecchio: 370 3072713
  • Comuni di Santa Croce sull'Arno e Castelfranco di Sotto: 370 3072724
  • Comuni di San Miniato e Montopoli Val d'Arno: 370 3072728
  • Comuni di Certaldo Gambassi Terme e Montaione: 0571 652333
  • Comune di Montespertoli: 366 3511513
  • negli altri comuni è possibile prenotare il vaccino contattando il proprio medico curante

A causa delle moltissime richieste rispetto agli anni scorsi, le linee telefoniche possono essere spesso occupate. Per questo sono a disposizioni anche due indirizzi mail a cui i cittadini possono scrivere per comunicare il proprio numero telefonico ed essere richiamati entro 48 ore per prendere la prenotazione: vaccini1@gmail.com, vaccini02@gmail.com

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al medico o pediatra di famiglia o al centro vaccinale della Asl, oppure telefonare al numero verde 800 55 60 60.

MISURE DI IGIENE E PROTEZIONE INDIVIDUALE

La trasmissione del virus dell'influenza tra le persone avviene attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce, ma anche attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie. Per questo, una buona igiene delle mani e delle secrezioni respiratorie può giocare un ruolo importante nel limitare la diffusione dell'influenza.
Le misure di protezione personali, che si aggiungono a quelle farmacologiche, sono state valutate recentemente dall'ECDC (Centro Europeo per il Controllo delle malattie):

• lavaggio accurato delle mani per almeno 40-60 secondi (in assenza di acqua, uso di gel alcolici)
  • buona igiene respiratoria: coprire bocca e naso quando si starnutisce o tossisce, usare un fazzoletto di carta monouso e gettarlo nel cestino
  • se possibile, rimanere in casa in presenza di malattie respiratorie febbrili, specialmente in fase iniziale
  • evitare di toccarsi occhi, naso o bocca poichè i virus possono diffondersi quando vengono toccate superfici contaminate da virus e poi vengono toccati occhi naso o bocca
  • utilizzo di mascherine da parte delle persone con sintomatologia influenzale perché possono ridurre le infezioni tra i contatti stretti
  • evitare il contatto stretto con persone ammalate mantenendo una distanza di almeno un metro da chi presenta sintomi dell'influenza ed evitare posti affollati; se non è possibile mantenere la distanza, ridurre il tempo di contatto stretto con persone malate