Avvio, modifica, trasferimento e cessazione di attività produttive

Il SUAP si occupa di tutti i procedimenti inerenti avvio, modifica, trasferimento e cessazione di attività produttive di beni e servizi (agricoltura, commercio, industria, artigianato e servizi). In particolare:

• fornisce informazioni e modulistica necessaria per la presentazione delle istanze;
  • verifica la completezza delle pratiche presentate e ne accerta la regolarità formale;
  • acquisisce pareri, certificati e altri atti autorizzatori di competenza di altri uffici comunali o di altre amministrazioni coinvolte nel procedimento unico;
  • fornisce informazioni sullo stato delle pratiche;
  • rilascia le autorizzazioni necessarie all’esercizio dell’attività (se previste dalla normativa).

La presentazione delle istanze e delle Scia relative alle pratiche SUAP avvengono esclusivamente con modalità telematica tramite il portale telematico SPORVIC (pena l’irricevibilità) pertanto:

1. le istanze di autorizzazione, le segnalazioni certificate di inizio attività e le comunicazioni riguardanti le attività economiche dovranno essere depositate utilizzando le funzionalità del suddetto portale (e, se presente, la relativa modulistica); per le sole associazioni senza scopo di lucro le relative istanze, segnalazioni e comunicazioni dovranno essere inoltrate via PEC.
  2. saranno dichiarate IRRICEVIBILI, ai sensi del DPR n° 160/2010, le istanze, le SCIA e le comunicazioni presentate in forma cartacea o tramite PEC nel caso di cui al precedente punto n. 1. Tutte le comunicazioni da parte del SUAP relative alle pratiche ad esso presentate (ricevuta di protocollo, richiesta integrazioni, etc.) saranno effettuate esclusivamente tramite Portale SPORVIC (modalità 1) o tramite PEC (modalità 2), a seconda della modalità utilizzata per la presentazione della pratica.

DPR n. 160/2010
L.R. n. 40/2009