Seconda variante al Regolamento Urbanistico

Rilevato che presso il Servizio Urbanistica è pervenuta la segnalazione di un possibile errore presente nella C1 Relazione geologico - tecnica e, di conseguenza, nelle B.4.2 Schede normative e di indirizzo progettuale della II Variante al RU approvata con Delibera di Consiglio Comunale n.61 del 04/11/2019, verificato che si tratta di un mero errore materiale inerente al battente Tr200 della cella idraulica VI_009 come riportato nella suddetta Relazione, nell’attesa di poter correggere tal errore nell’ambito della redazione del nuovo strumento della pianificazione urbanistica, o nuova variante al vigente, si rende disponibile la nota esplicativa trasmessa dallo Studio Associato che ha redatto la suddetta documentazione.

Gli atti di governo del territorio comunale si identificano in uno strumento della pianificazione territoriale, il Piano Strutturale comunale, e di successivi strumenti della pianificazione urbanistica, fra cui il principale è il Regolamento Urbanistico.
Con il doppio regime di pianificazione si è passati da un’urbanistica intesa come mera regola di edificazione, al più generale concetto di governo del territorio che si compie attraverso la considerazione delle potenzialità e dei rischi.

Con Delibera del Consiglio Comunale n.23 del 15 aprile 2009, il Comune di Fucecchio ha approvato il Piano Strutturale, definendo le scelte principali concernenti l’assetto del territorio, sia di carattere statutario di lungo periodo che di carattere strategico, rivolte a definire gli obiettivi, gli indirizzi, i limiti quantitativi e le direttive alle concrete trasformazioni.

La piena attuazione alle indicazioni del Piano Strutturale è stata data con il Regolamento Urbanistico quale strumento della pianificazione urbanistica che traduce operativamente le indicazioni del Piano Strutturale nella disciplina delle trasformazioni e delle utilizzazioni ammesse nell’intero territorio comunale.

Con Delibera del Consiglio Comunale n.22 del 14 maggio 2015, questa Amministrazione ha approvato il Regolamento Urbanistico.

A seguito dell'approvazione del Regolamento Urbanistico, alla fine di un percorso di gestione che ha impegnato l'Amministrazione Comunale per un anno, si è ritenuto opportuno predisporre una prima Variante semplificata al Regolamento: con Delibera del Consiglio Comunale n.4 del 7 febbraio 2018 è stata approvata la prima Variante al Regolamento Urbanistico.

Con Delibera della Giunta Comunale n.186 del 8 agosto 2018, questa Amministrazione ha incaricato l’Ufficio di Piano e SIT di predisporre gli atti necessari all'adozione di una seconda, ordinaria, Variante al Regolamento Urbanistico.
Con Delibera della Giunta Comunale n.230 del 14 novembre 2018, questa Amministrazione ha dato formale avvio al procedimento per la formazione della seconda Variante al Regolamento Urbanistico, dando mandato all’Ufficio di trasmettere ai soggetti istituzionali competenti l'atto di avvio del procedimento al fine di acquisire eventuali apporti tecnici, di richiedere, contestualmente, la convocazione della conferenza di copianificazione prevista dalla normativa vigente in materia e di inviare il Documento preliminare della Valutazione Ambientale Strategica all'autorità competente e ai soggetti competenti in materia ambientale.

A seguito della comunicazione dell’avvio del procedimento di formazione della Variante e della trasmissione del Documento preliminare VAS, sono pervenuti i contributi istruttori di Acque Spa, Azienda USL Toscana centro e Arpat.
A seguito della richiesta di convocazione della Conferenza di copianificazione, il giorno 20 febbraio 2019, presso i locali della Regione Toscana, sono convenute le Amministrazioni del Comune di Fucecchio, della Città Metropolitana di Firenze e della Regione; la Conferenza ha ritenuto le previsioni della Variante conformi a quanto previsto dalla Legge Regionale vigente in materia di governo del territorio.
La 3° Commissione Consiliare Permanente - Lavori Pubblici e Urbanistica, riunitasi nelle sedute del 16 e 19 marzo 2019, ha esaminato ed espresso parere favorevole sulla proposta di Variante, al fine dei successivi adempimenti da parte del Consiglio Comunale, che, con propria deliberazione n.25 del 9 aprile 2019, ha adottato la seconda Variante al Regolamento Urbanistico.

Dal giorno 8 maggio 2019, per la durata di sessanta giorni, fino il giorno 8 luglio 2019 compreso, chiunque ha potuto prendere visione degli atti presso l’Ufficio Relazione con il Pubblico e presentare eventuali osservazioni scritte indirizzate al Sindaco del Comune di Fucecchio. La Delibera con i relativi allegati è inoltre disponibile, oltre che nel presente profilo SIT, sul sito istituzionale del Comune all’interno di Amministrazione Trasparente, sezione Pianificazione e Governo del Territorio.

A seguito della pubblicazione sono pervenute 26 osservazioni, delle quali 4 da soggetti istituzionali competenti e/o soggetti competenti in materia ambientale, 1 dal Servizio Urbanistica del Comune di Fucecchio e 21 da soggetti interessati.

L’accoglimento parziale dell'osservazione n.8 è stato subordinato al previo parere favorevole della Conferenza di copianificazione di cui all’art.25 della L.R. 65/2014.
E’ stata quindi trasmessa ulteriore richiesta di convocazione della Conferenza alla Regione Toscana, a integrazione di quella prima svolta in data 20/02/2019. La Regione ha convocato la Conferenza per il giorno 03/10/2019; la Conferenza ha ritenuto le modifiche prodotte dall'accoglimento parziale della sopraindicata osservazione, conformi a quanto previsto dall’art.25 comma 5 della L.R. 65/2014, con i “Rilievi” e le “Conclusioni” di cui al Verbale della riunione.

Con Delibera n.250 del 17/10/2019 la Giunta Comunale ha approvato, fatte salve specifiche espressioni sulle osservazioni n.5, 7, 14, 15 e 17, le proposte di controdeduzione redatte dall’Ufficio sulle osservazioni pervenute.
La III Commissione consiliare “Lavori pubblici, Urbanistica, Edilizia e Commercio”, riunitasi in data 24/10/2019, con prosecuzione in data 25/10/2019, ha esaminato ed espresso parere su tutte le osservazioni pervenute.

Con Delibera di Consiglio Comunale n.61 del 04/11/2019, l'Amministrazione Comunale ha approvato la II Variante al Regolamento Urbanistico.

Ai sensi dell’art.19 della L.R. 65/2014, la Variante al RU ha assunto efficacia dal giorno 04/01/2020, decorsi trenta giorni dalla pubblicazione del relativo avviso su BURT n.49 del 04/12/2019.