A seguito delle elezioni del 26 maggio 2019 è stato proclamato sindaco di Fucecchio per il secondo mandato Alessio Spinelli.
Il Sindaco è il capo dell'Amministrazione comunale, rappresenta il Comune ed è il responsabile dell'Amministrazione dell'Ente. Una volta eletto, nomina gli assessori e tra questi il vice sindaco, formando così la Giunta comunale.
A seguito delle elezioni, i cittadini hanno determinato anche la composizione del Consiglio comunale che resta in carica per cinque anni.
Il Consiglio rappresenta l'intera comunità, determina l'indirizzo politico-amministrativo, sociale ed economico del Comune e ne controlla l'attuazione.
Durante la prima seduta di insediamento (17 giugno 2019) sono stati eletti come Presidente del Consiglio Comunale Marco Padovani (Partito Democratico) e come Vice Presidente Fabrizia Morelli (Movimento 5 Stelle).
Questa sezione è stata creata per pubblicare il curriculum vitae ed il certificato penale dei candidati alle elezioni comunali, così come disposto dall’articolo 1, commi 14 e 15, della Legge n.3 del 9 gennaio 2019. Le informazioni relative alle elezioni del 26 maggio 2019 sono archiviate alla pagina Elezioni trasparenti.
Terminate le elezioni, si mantiene comunque aperto questo spazio come canale di ricerca di informazioni sull'argomento.