1. Come faccio a trovare informazioni e documenti che riguardano il Comune?

La trasparenza amministrativa è principio cardine e fondamentale dell’organizzazione delle pubbliche amministrazioni e dei loro rapporti con i cittadini. Nel Comune di Fucecchio la trasparenza amministrativa è garantita principalmente attraverso la pubblicazione di atti, informazioni e documenti nelle seguenti sezioni del sito internet istituzionale:

• Albo pretorio on line, dove vengono affissi tutti gli atti per i quali la pubblicazione è condizione necessaria per acquisire efficacia e quindi produrre gli effetti previsti;
  • Amministrazione trasparente, contenente i dati e le informazioni previste dal Decreto Legislativo n. 33 del 14 marzo 2013;
  • sezione Il Comune, contenente le informazioni sul Sindaco, la Giunta, il Consiglio comunale e la struttura organizzativa oltre agli atti amministrativi generali e a quelli fondamentali di organizzazione, programmazione e controllo;
  • sezione I Servizi, contenente informazioni sulle attività e i procedimenti del Comune suddivisi per tematiche.

Nel caso di dati e informazioni non disponibili sul sito internet, si ricorda che sono a disposizione dei cittadini i seguenti strumenti:

• Accesso civico semplice, per richiedere, senza obbligo di motivazione, documenti, informazioni o dati mancanti oggetto di pubblicazione obbligatoria nella sezione “Amministrazione trasparente”.
  • Accesso civico generalizzato FOIA, per presentare richiesta di accesso, senza obbligo di motivazione, a dati e documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria.

Se i documenti riguardano un interesse specifico, allora può presentare richiesta di accesso documentale/procedimentale.

Per maggiori informazioni sulle attività e l'organizzazione del Comune, è possibile rivolgersi anche all'URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico.