Regione Toscana
Accedi all'area personale

Interpreti di lingua dei segni nei presidi territoriali dell'Asl Toscana Centro

lingua dei segni

Una volta al mese sono presenti in 11 presidi per facilitare l’accesso ai servizi socio-sanitari
alle persone con problemi uditivi

Data di Pubblicazione

26 giugno 2024

Tipologia

News

Descrizione estesa

Per facilitare l’accesso ai servizi socio-sanitari e la comunicazione tra persone sorde, con problemi uditivi e operatori, in 11 presidi territoriali dell’Azienda Usl Toscana Centro sono state attivate le postazioni con interpreti Lis (Lingua dei Segni Italiana). Il progetto, denominato “Insieme per Comunicare meglio”, ha come obiettivo quello dell’inclusione e dell’integrazione delle persone con disabilità uditiva, sorde, o con deficit di comunicazione e anche delle loro famiglie.

Presso i front-office delle Case della Salute e i distretti sono presenti, 1 volta al mese, operatori esperti nella lingua dei segni che hanno seguito i corsi di formazione specifici e sono quindi formati e qualificati per svolgere il servizio di interpretariato.

“Si tratta di un servizio innovativo – spiega la referente scientifica del progetto, la dottoressa Cecilia Lombardi - per garantire a tutti l’accesso ai servizi sanitari, sociosanitari e sociali ed alle cure. Le persone troveranno agli sportelli gli interpreti ed avranno un accesso facilitato alla struttura e alla comunicazione con i professionisti. Un servizio - prosegue - che si aggiunge a quello già presente in azienda che prevede la possibilità, su richiesta degli  operatori ASL , di attivare la presenza programmata di un interprete LIS durante colloqui e visite specialistiche e/o esami diagnostici".

Gli sportelli con gli operatori Lis sono attivi in tutti i territori dell’Azienda, a questo link le sedi e gli orari nei presidi delle 8 Zone Distretto. Per la zona Empolese-Valdarno Inferiore sono attivi due sportelli con le seguenti aperture:

  • Distretto socio-sanitario Rozzalupi: primo martedì del mese ore 9-13 (via Rozzalupi 57, Empoli)
  • Casa di Comunità di Certaldo: quarto giovedì del mese ore 9-13 (piazza Macelli 10, Certaldo)

“Insieme per Comunicare meglio”, è un progetto realizzato con il contributo della Presidenza Consiglio Ministri Ministero Disabilità e deliberato dalla Giunta della Regione Toscana per la promozione e diffusione della lingua dei segni nelle strutture  sanitarie e nei servizi socio-sanitari territoriali.

[Fonte: Asl Toscana Centro]

Ultima modifica: giovedì, 11 luglio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri