Rinnovo dichiarazione dimora abituale per cittadini extra UE

I cittadini stranieri che non appartengono ad uno degli Stati membri dell'Unione Europea e hanno ottenuto il rinnovo o l'aggiornamento del titolo di soggiorno, sono obbligati, entro 60 giorni dalla scadenza del documento, a presentare una dichiarazione all'Ufficio Anagrafe, attraverso un apposito modulo, per confermare che abitano ancora all'indirizzo in cui sono registrati.
Se i cittadini stranieri non effettuano il rinnovo della dichiarazione di dimora abituale possono essere cancellati dall'anagrafe della popolazione residente.
La cancellazione dall'anagrafe per mancato rinnovo della dichiarazione di dimora abituale, causa la perdita di tutti i diritti che si ottengono quando si è iscritti.

Come fare la richiesta:

Per rinnovare la dichiarazione della dimora abituale occorre far pervenire al comune tramite mail demografico@comune.fucecchio.fi.it o pec comune.fucecchio@postacert.toscana.it: 

  • La dichiarazione di dimora abituale (scaricabile da questa pagina)
  • Copia del permesso di soggiorno rinnovato o aggiornato;
  • Copia della carta d'identità o del passaporto.

Solo in caso di comprovata impossibilità a presentare la suddetta documentazione tramite mail o pec è possibile prendere appuntamento per la consegna allo sportello, telefonando all’ufficio anagrafe al n. 0571/268240

Strumenti di tutela

Tipo Descrizione
Potere sostitutivo Segretario comunale, Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Ricorsi amministrativi, ordinari e straordinari Contro i provvedimenti in materia di anagrafe è ammesso ricorso al Prefetto della Provincia di Firenze nel termine di 30 giorni dalla data della notifica del provvedimento e all’autorità giudiziaria ordinaria nei termini di legge previsti dalle norme processuali