Ottenere un nuovo passo carrabile

Chiunque apre un nuovo accesso per veicoli da un'area ad uso pubblico ad un'area ad uso privato deve ottenere un parere favorevole congiunto da parte dell’Ufficio Edilizia Privata e LL.PP.
Il
 permesso per l'apertura di un accesso è subordinata dalla presentazione di titolo abilitativo presso l’ufficio edilizia privata dopo il reperimento dei pareri presso l’ufficio LL.PP.  e si conclude con il rilascio dell’autorizzazione con la consegna del cartello con numero identificativo dall’ufficio tributi.

Il passo carrabile può essere un atto con validità permanente o temporanea ed è obbligatorio per tutti gli accessi individuati, sull'area ad uso pubblico, da appositi manufatti.

Per gli accessi privi di manufatto vige solamente se l'interessato ha richiesto ed ottenuto l'apposito cartello.

Il passo carrabile è rilasciato, per le strade poste fuori dei centri abitati, dall'Ente proprietario della strada, mentre per le strade ricadenti nei centri abitati è sempre rilasciata dal Comune, previo nulla osta dell'Ente proprietario. Il Comune è l'Ente competente al rilascio dei titoli autorizzativi anche per le strade private aperte al pubblico transito.

Al termine del procedimento l'autorizzazione e il relativo cartello di passo carrabile sarà rilasciato dall'ufficio Gestione Entrate

Requisiti:

Il passo carrabile può essere richiesto dal proprietario, locatario, legale rappresentante o titolare della società/ditta di cui al fondo od  edificio su cui grava l'accesso.
Per i condomini può essere richiesta dall'Amministratore Condominiale.

Come fare la richiesta:

Per ottenere un nuovo passo carrabile occorre presentare l'apposito modello di richiesta al Comune da far pervenire tramite pec – comune.fucecchio@postacert.toscana.it

Per compilare il modello di richiesta occorre conoscere:

  • generalità complete del richiedente;
  • numero di codice fiscale del richiedente;
  • partita I.V.A dell'eventuale società o Ditta;
  • esatto indirizzo con eventuale numero civico dell'accesso;
  • larghezza esatta in metri lineari dell'accesso.

Alla richiesta devono essere allegati:

  • n. 1 copia dell’istanza;
  • n. 1 copia documento d’identità del richiedente;
  • n. 1 copia in formato A3 della planimetria quotata dell’area oggetto dell’intervento in rapporto 1:100;
  • n. 1 copia in formato A3 della planimetria generale di inquadramento anche in rapporto alla viabilità circostante, in scala non minore di 1 :5000;
  • n. 1 copia della documentazione fotografica con viste laterali ed una vista frontale dell’edificio;
  • n. 1 copia nulla osta enti statali e/o regionali preposti alla tutela in caso di vincoli insistenti sull’area oggetto dell’intervento;
  • delega alla presentazione ed al ritiro, in caso di condominio verbale di assemblea riguardo le volontà dei condomini;
  • autorizzazione in carta legale, nel caso siano interessate aree di altra proprietà, con firma autenticata del proprietario delle aree medesime.

Modificare un marciapiede per realizzare un nuovo passo carrabile

Se per realizzare un nuovo accesso carrabile si deve modificare il marciapiede, occorre ottenere apposito parere favorevole dall’ufficio LL.PP.
Anche in questo caso occorre presentare la richiesta tramite Pec – comune.fucecchio@postacert.toscana.it o tramite deposito presso l’ufficio protocollo del comune.
Nel caso di richiesta di modifica di più marciapiedi per accessi relativi alla stessa proprietà o condominio, anche se su strade diverse, occorre presentare un modello di domanda per ogni alterazione.

La modifica del marciapiede deve rispondere alle seguenti caratteristiche:

  • non devono essere utilizzati materiali diversi da quelli esistenti;
  • il dislivello tra la carreggiata stradale ed il limite del marciapiede carrabile non deve superare i cm. 2,5;
  • i raccordi pedonali laterali tra la parte abbassata ed il marciapiede non modificato non devono superare la pendenza del 15% (D.M. 236/89); L'eventuale scivolo di salita sul marciapiede non deve essere realizzato oltre il limite del marciapiede stesso interessando la zanella stradale.

Per quanto concerne le precauzioni e la segnaletica di cantiere da utilizzare nel corso dei lavori sono da seguire le disposizioni dettate in materia di manomissione del suolo pubblico.

Costi/Tariffe:

Pagamento di un canone annuale per l'occupazione del suolo pubblico determinato in base alla superficie risultante dall'ampiezza dell'accesso per una profondità convenzionale di ml. 1,00. In caso di mancato pagamento del canone decade il passo carrabile ed il titolare ha l'obbligo di restituire il relativo cartello ripristinando la sede stradale così da eliminare la possibilità di accesso carrabile.